» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > CyberChallenge.IT - Ultima settimana per iscriversi alla scuola nazionale degli hacker etici!

Tempo libero

CyberChallenge.IT - Ultima settimana per iscriversi alla scuola nazionale degli hacker etici!

30-01-2023

Anche quest'anno l’Università di Ferrara partecipa al progetto CyberChallenge.IT, iniziativa europea che avvicina ragazze e ragazzi fra i 16 e i 24 anni ai temi della sicurezza informatica, grazie alla partecipazione a una gara a squadre.

In Italia l'organizzazione è gestita dal Laboratorio Nazionale di Cyber Security del CINIConsorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica, che coordina oltre 35 fra università e enti di formazione e dal 2021 anche Unife è sede di formazione e di gare

Come partecipare

Per partecipare è necessario:

La partecipazione è gratuita

Preselezioni, selezioni e gare

 Le gare sono del tipo "attacco-difesa" (CTF, ossia "catch-the-flag") 

Le migliori atlete e i migliori atleti di tutta Italia riceveranno delle borse di studio del Ministero dell'Istruzione. Inoltre, atleti e atlete che parteciperanno al periodo di formazione e alle gare, avranno l'opportunità di contatti diretti con aziende anche multinazionali.  

Incontro informativo online

Per avere ulteriori informazioni è possibile seguire l'incontro online in programma il 19 gennaio alle ore 17, in presenza presso l'aula F8 del Chiostro di S.M. delle Grazie, in via Fossato di Mortara, 17 iscrivendosi al seguente link. L’iniziativa sarà trasmessa anche in streaming su GMeet (indicare l'indirizzo email nel form di iscrizione, per ricevere il link a cui collegarsi) 

Ulteriori informazioni

 

Immagini: