» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > EURODESK NEWSLETTER GENNAIO 2023

Estero

EURODESK NEWSLETTER GENNAIO 2023

11-01-2023

Scarica il bollettino di Gennaio

 in questo numero: 

In evidenza

Eurodesk sul canale TELEGRAM

Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.
La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo formativi rivolti ai giovani.
L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e cofinanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.
Molti enti ed organizzazioni no profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione. Ecco perché Eurodesk Italy lancia una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte. Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.
Ogni giorno, tutti i giorni feriali, sarà pubblicata una informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva. Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link che segue: https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_New

Notizie

Palestre di progettazione ANG-Eurodesk Italy: calendario primo bimestre 2023!
Proseguono nel 2023 le Palestre di progettazione, attività di in/formazione promosse dall'Agenzia Nazionale per i Giovani in cooperazione con la rete nazionale italiana Eurodesk, rivolte a:
-giovani che desiderano approfondire e progettare,
-organizzazioni, enti e gruppi informali alla prima esperienza che si preparano a presentare progetti,
-animatori, formatori, operatori attivi nel settore della gioventù in cerca di opportunità europee per migliorare il loro lavoro nel campo dell’educazione non formale.
I webinar hanno una durata di circa 120 minuti e si rivolgono a diversi stakeholder in relazione all'argomento trattato.

Il primo appuntamento, previsto per giovedì 19 gennaio 2023, ore 15.00 - 17.00, approfondirà una delle grandi novità del bando 2023 e in particolare "La mobilità del personale nel campo dello sport nell’Azione chiave 1 del programma Erasmus+".

Il calendario completo degli appuntamenti (e il link ai moduli di registrazione) è disponibile alla pagina:
https://www.eurodesk.it/2023-webinar-ang-eurodesk

1° gennaio 2023: Presidenza svedese del Consiglio dell’UE
La presidenza del Consiglio è esercitata a turno dagli Stati membri dell'UE ogni sei mesi. Durante ciascun semestre, presiede le riunioni a tutti i livelli nell'ambito del Consiglio, contribuendo a garantire la continuità dei lavori dell'UE. Il trio di presidenza attuale è formato dalla presidenza francese, da quella ceca e da quella svedese.

Dal 1° gennaio 2023, la Svezia ha assunto la presidenza del Consiglio dell'Unione europea per sei mesi.
Tra le priorità della Presidenza svedese troviamo: sicurezza, competitività, transizione ecologica ed energetica, valori democratici e Stato di diritto.

Per ulteriori informazioni:
https://swedish-presidency.consilium.europa.eu/en/

Premio Sacharov 2022: il Parlamento premia il popolo ucraino
Durante una cerimonia tenutasi a Strasburgo il 14 dicembre, i coraggiosi rappresentanti del popolo ucraino hanno ricevuto il Premio Sacharov del Parlamento per la libertà di pensiero.
La guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina sta avendo dei costi enormi per il popolo ucraino, che sta combattendo non solo per proteggere le proprie case, la propria sovranità, la propria indipendenza e la propria integrità territoriale, ma anche per la libertà, la democrazia, lo Stato di diritto e i valori europei. Alla cerimonia è intervenuto anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in collegamento video.
Il Premio Sacharov per la libertà di pensiero è il massimo riconoscimento dell’Unione europea per gli sforzi compiuti a favore dei diritti dell’uomo. Viene conferito a singoli, gruppi e organizzazioni che abbiano contribuito in modo eccezionale alla protezione della libertà di pensiero. Il nome del premio rende omaggio al fisico e dissidente politico Andrei Sacharov, vincitore del premio Nobel per la pace nel 1975. Ogni anno il Parlamento europeo consegna al vincitore del Premio Sacharov una somma di 50.000 euro nel corso di una seduta plenaria solenne che ha luogo a Strasburgo verso la fine dell'anno.

Per ulteriori informazioni:
https://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/priorities/premio-sacharov-2022/20221208STO64102/premio-sacharov-2022-il-parlamento-premia-il-coraggioso-popolo-ucraino

Erasmus+ Sport: mobilità internazionale per le associazioni sportive italiane ed europee
Con una dotazione finanziaria di 856.240 euro per l’anno 2023, l’Agenzia Giovani potrà finanziare progetti di mobilità per lo staff e i coach di organizzazioni che realizzano attività sportive a livello di base e in modo non agonistico. Grazie a questi progetti il personale sportivo potrà usufruire di attività di formazione presso altre organizzazioni sportive all’estero oppure svolgere attività di affiancamento per la condivisione di pratiche e metodi di lavoro sempre presso organizzazioni di altri paesi europei.
Oltre all’azione di mobilità del personale sportivo gestita a livello decentrato dalle agenzie nazionali del programma Erasmus+, il programma Erasmus+ Sport finanzia i partenariati, anche di piccola scala, per la cooperazione e lo scambio di buone pratiche.
A partire da gennaio 2023, l’Agenzia Nazionale per i Giovani, in collaborazione con il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, realizzerà alcune attività di informazione rivolte a istituzioni sportive, organizzazioni ed enti interessati e metterà in campo iniziative mirate a dare massima diffusione di questa opportunità.
La prima scadenza per presentare la propria candidatura (mobilità del personale dello sport) è fissata alle ore 12 del 23 febbraio 2023.
Un’ulteriore scadenza per la presentazione dei progetti è prevista per il 4 ottobre 2023.

Per ulteriori informazioni:
https://agenziagiovani.it/news/erasmus-sport-nuove-opportunita-di-mobilita-internazionale-per-le-associazioni-sportive-italiane-ed-europee/

Documentazione

Guida Eurodesk/Eryica per la partecipazione dei giovani ai servizi di informazione
Sebbene si sia tutti convinti della necessità di sostenere la partecipazione dei giovani, trovare modi significativi ed efficienti per farlo non è sempre facile.
Per questo le reti europee Eurodesk ed Eryica hanno pubblicato la Guida "La partecipazione dei giovani nei servizi di informazione".
La guida intende offrire un supporto per sviluppare un approccio efficace al coinvolgimento dei giovani, ascoltare attivamente i loro punti di vista e le loro esigenze e rispondervi adeguatamente.
Fornisce linee guida sui vari modelli e formati per assicurare una partecipazione significativa dei giovani: creazione di contenuti, formazione tra pari, cogestione dei servizi, valutazione e feedback, nonché buone pratiche da entrambe le reti.
La pubblicazione si rivolge agli operatori dell'informazione per i giovani, ma è utile anche a un pubblico più ampio: insegnanti, politici, decisori, organizzazioni governative e non governative.

Per ulteriori informazioni:
https://eurodesk.eu/wp-content/uploads/2022/12/Youth-Participation_YouthInfo_EN.pdf

Quiz: cosa sapete sul mercato unico dell’UE?
Il mercato unico dell'UE consente a beni, servizi, capitali e persone di circolare liberamente tra i Paesi dell'Unione.
Nel 2023 l'UE celebrerà il 30° anniversario del mercato unico. Il Parlamento europeo continua a lavorare per eliminare gli ostacoli al mercato, garantire prodotti sicuri e una concorrenza leale e adattare le regole in risposta a nuovi sviluppi come la trasformazione digitale.
Cosa sapete del mercato unico?
Mettetevi alla prova con questo quiz:
https://www.europarl.europa.eu/news/en/headlines/economy/20221129STO58404/quiz-how-much-do-you-know-about-the-eu-s-single-market

Rapporto PISA: gli studenti sono pronti ad affrontare le sfide ambientali
Il mondo richiede un'azione coraggiosa per raggiungere l'obiettivo globale di azzerare le emissioni entro il 2050. I giovani sperimenteranno più direttamente le conseguenze dei cambiamenti climatici nel corso della loro vita rispetto a qualsiasi altra generazione della storia recente. L'istruzione può svolgere un ruolo fondamentale nel preparare le nuove generazioni a un futuro più verde. Ciò che gli studenti imparano può fare la differenza tra accettare lo status quo e promuovere la sostenibilità per mantenere il mondo in equilibrio ecologico.
Il rapporto PISA identifica i tipi di politiche e pratiche educative che possono aiutare gli studenti a costruire un futuro sostenibile dal punto di vista ambientale.
Il rapporto rileva livelli diversi di conoscenze e competenze ambientali, atteggiamenti e azioni tra gli studenti quindicenni di tutto il mondo. Gli studenti hanno bisogno di conoscenze e competenze scientifiche sulle questioni ambientali più solide di quelle che hanno attualmente, soprattutto nei Paesi e nelle economie in cui i risultati degli studenti nelle materie scientifiche tendono a essere più bassi.
La ricerca analizza come lo status economico, il genere, gli atteggiamenti e i comportamenti ambientali dei genitori, il coinvolgimento dei compagni di scuola nelle azioni ambientali, la mentalità di crescita degli studenti e le caratteristiche della scuola influenzino le prestazioni, gli atteggiamenti e le azioni degli studenti in materia di scienze ambientali e come le scuole possano contribuire a spingere gli studenti ad agire a beneficio dell'ambiente.

Per ulteriori informazioni:
https://www.oecd-ilibrary.org/education/are-students-ready-to-take-on-environmental-challenges_8abe655c-en;jsessionid=aGpL2DjnvyMHN-nJn4eCsrtnltIjfLN7uu__oaHj.ip-10-240-5-132

Guida per le imprese sul concetto di sostenibilità
L'obiettivo principale della rete SUSNET è quello di presentare le migliori pratiche nei paesi partner in materia di collaborazione sostenibile tra imprenditori, PMI ed enti, e di formare il personale su come creare partenariati efficaci che supportino il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile all'interno di reti sostenibili a livello locale, nazionale e internazionale.
Scaricare la guida per vedere in dettaglio i vantaggi che le organizzazioni traggono dalla redazione di un bilancio di sostenibilità:
- Migliorare la reputazione.
- Soddisfare le aspettative dei dipendenti.
- Facilitare l'accesso al capitale.
- Aumentare l'efficienza e ridurre gli sprechi.

Per ulteriori informazioni:
https://bit.ly/Sustainability_Concept_Guide

Progettazione di programmi di volontariato per favorire l’ingresso e il reinserimento dei giovani nel mondo del lavoro
Questo documento dal titolo “Volunteer programmes to facilitate the entry and re-entry of young people into work”, pubblicato congiuntamente dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro e dal programma Volontari delle Nazioni Unite (UNV), si concentra sull'individuazione delle caratteristiche principali dei programmi di volontariato e, più in generale, dei tipi di programmi che possono essere efficaci nel promuovere l'integrazione e il reinserimento dei giovani in un'occupazione dignitosa.
L'analisi raccoglie le prove dell'impatto del volontariato e di altre forme di integrazione nel mercato del lavoro sulla successiva occupabilità e sulle prospettive di lavoro. Nel farlo, identifica alcune caratteristiche chiave delle iniziative di volontariato che probabilmente producono migliori risultati sul mercato del lavoro tra i giovani.
Le evidenze emerse in questo documento suggeriscono che, in ultima analisi, per sostenere meglio la transizione scuola-lavoro, l'esperienza di volontariato dovrebbe favorire l'acquisizione di abilità con valore duraturo, contribuire allo sviluppo di competenze e incentivare la volontà di coltivare contatti che possono portare benefici ai partecipanti nel lungo periodo.

Per ulteriori informazioni:
https://knowledge.unv.org/evidence-library/on-the-design-of-volunteer-programmes-to-facilitate-the-entry-and-reentry-of-young-people-into-work

Finanziamenti

Servizio civile universale: bando per 71.550 volontari

Sono 71.550 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile.
In particolare:
-70.358 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.989 progetti, afferenti a 530 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia;
-1.192 operatori volontari saranno avviati in servizio in 192 progetti, afferenti a 37 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero.
I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi.
Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU.
Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, occorre consultare la home page del sito dell’ente, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023.

Per ulteriori informazioni:
https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/avvisi-e-bandi/servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/2022_bando_ordinaro/

Diventa volontario all’European Youth Event 2023!

Il Parlamento europeo ha lanciato un invito a diventare volontari per l'European Youth Event, l'evento del Parlamento europeo che si svolge ogni due anni nella sua sede di Strasburgo, Francia.
EYE2023, la quinta edizione dell’evento, avrà luogo nei giorni 9 e 10 giugno e comprenderà attività sia in presenza che ibride a Strasburgo.
Può candidarsi chiunque abbia tra i 18 e i 30 anni alla data di EYE2023 e parli inglese e francese ad un livello sufficiente.
Il Parlamento europeo coprirà le spese di alloggio e di viaggio per partecipare all'evento. Durante EYE2021, i volontari impegnati nel turno di volontariato riceveranno pasti e bevande.
Alla fine dell'evento, i volontari otterranno un certificato firmato dal Parlamento europeo che riconosce il loro contributo a EYE2023 come volontari.
Per saperne di più sui criteri di selezione e i compiti previsti, consultare le FAQ.
Scadenza: 31 gennaio 2023.

Per ulteriori informazioni:
https://www.volunteers.europeanyouthevent.eu/

Tirocinio in Comunicazione per Eurodesk Brussels Link
Eurodesk Brussels Link, che coordina le attività della rete Eurodesk a livello europeo fornendo vari strumenti e risorse informative e gestendo diverse piattaforme digitali e canali di social me-dia, è alla ricerca di uno stagista in comunicazione.
Il tirocinante assisterà il team nella realizzazione di varie campagne e progetti di comunicazione. La durata proposta per il tirocinio è di sei mesi.

Profilo e competenze richieste
-È richiesta una formazione accademica in comunicazione o un'esperienza equivalente.
-Conoscenza dei software di editing video (Adobe Premiere Pro), dei programmi Adobe e di Can-va.
-Conoscenza dei canali e delle tendenze dei social media
-Capacità di lavorare in inglese (scritto e parlato)
-Capacità di lavorare in un ambiente internazionale, frenetico e con scadenze precise
-Interesse per le politiche giovanili e le questioni relative ai giovani
-Precedenti esperienze di lavoro in ONG, attività di volontariato e/o partecipazione ad attività giovanili (internazionali) sono un grande vantaggio.

Verrà stipulato un accordo secondo il contratto belga "Convention d'immersion professionelle".
Il tirocinante riceverà un'indennità mensile (circa 1.050 euro netti al mese) e lavorerà nell'ufficio di Eurodesk a Bruxelles, con la possibilità di telelavorare un giorno alla settimana. Il tirocinio è a tempo pieno (38 ore settimanali).

Procedura di candidatura
I candidati interessati devono inviare il proprio CV, il portfolio e una lettera di motivazione (massimo 1 pagina) in inglese a: internship@eurodesk.eu. I candidati preselezionati saranno invitati a svolgere un test online e saranno poi invitati a sostenere un colloquio. Il candidato prescelto dovrà essere disponibile a iniziare a lavorare al più tardi il 1° marzo 2023.
Scadenza: 15 gennaio 2023 (mezzanotte ora di Bruxelles).

Per ulteriori informazioni:
https://eurodesk.eu/2022/12/22/eurodesk-brussels-link-internship/

Scuola di formazione su Trasparenza e Integrità per futuri leader

La Transparency International School on Integrity è una scuola di formazione annuale all'avanguardia contro la corruzione e la responsabilità per i futuri leader.
La Scuola offrirà ai partecipanti gli ultimi sviluppi nel campo della lotta alla corruzione e della responsabilità e l'opportunità di provare a mettere in pratica le loro idee.
La formazione si svolgerà online dal 26 al 30 giugno 2023.
Si possono candidare studenti senior, laureati e giovani professionisti provenienti dal settore pubblico, privato, non governativo e accademico.
È prevista una tassa di iscrizione. È disponibile un numero limitato di esenzioni totali e parziali dalle tasse d'iscrizione.
Scadenze:
- 30 aprile 2023 (esonero totale dalle tasse d'iscrizione)
- 27 maggio 2023 (ammissione generale e parziale)

Per ulteriori informazioni:
https://transparencyschool.org/

Ministero della Cultura: attivati 130 tirocini formativi e di orientamento

Il Ministero della Cultura (MiC) ha pubblicato un avviso di selezione finalizzato ad attivare 130 tirocini formativi e di orientamento rivolti a giovani fino a 29 anni di età.
I ragazzi saranno impiegati nella realizzazione di specifici progetti inerenti al sostegno delle attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale presso gli uffici centrali e periferici del Ministero e gli istituti e luoghi della cultura.

I posti sono così suddivisi:
-40 posti presso la Direzione generale Archivi;
-30 posti presso la Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore;
-10 posti presso la Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio;
-10 posti presso l’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale (“Digital Library”), anche presso gli istituti afferenti: Istituto centrale per gli archivi, Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi, Istituto centrale per il catalogo e la documentazione e Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane;
-10 posti presso la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, anche presso gli istituti centrali afferenti;
-30 posti presso la Direzione generale Musei.
Scadenza: 20 gennaio 2023.

Per ulteriori informazioni:
https://dger.beniculturali.it/avviso-di-selezione-per-130-tirocini-formativi-e-di-orientamento-2/

Invito per esperti sullo sviluppo dell’animazione socioeducativa
Il partenariato UE-Consiglio d'Europa per la gioventù cerca esperti nello sviluppo di servizi legati all’animazione socioeducativa per sostenere l'attuazione dell'Agenda europea per l’animazione socioeducativa.
Scadenza: 16 gennaio 2023.

Per ulteriori informazioni:
https://pjp-eu.coe.int/en/web/youth-partnership/open-calls

Cercasi professionisti dell’istruzione nel settore dei contenuti educativi digitali
Siete coinvolti nell'acquisizione, produzione, formazione o utilizzo di contenuti digitali per l'insegnamento e l'apprendimento nelle scuole?
La Commissione europea sta cercando professionisti del settore dell'istruzione da inserire in un gruppo di consultazione che contribuirà alla preparazione del Quadro europeo per i contenuti educativi digitali (European Digital Education Content Framework), una delle azioni del Piano d'azione per l'istruzione digitale.
I professionisti del settore dell'istruzione avranno la possibilità di:
-ripensare, valutare e proporre un quadro di riferimento per tutti gli operatori del settore educativo
-partecipare a due consultazioni europee previste per marzo e maggio 2023
-incontrare colleghi che la pensano come loro per scambiare, interagire e condividere informazioni rilevanti per la loro pratica quotidiana
-accedere a una serie di mini-questionari, webinar, focus group, podcast e pubblicazioni relative allo studio che contribuiranno a migliorare le loro competenze professionali
Se interessati, compilare il modulo di registrazione entro il 15 gennaio 2023.

Per ulteriori informazioni:
https://education.ec.europa.eu/news/education-professionals-help-us-shape-the-european-framework-for-digital-education-content

Borse di studio del College of Europe
Il Collegio d'Europa, fondato nel 1949, è un istituto post-laurea unico nel suo genere, specializzato nell'istruzione e nella formazione europea. Vengono offerti programmi intensivi sulle tematiche dell'integrazione europea, con particolare attenzione al diritto, all'economia, alle scienze politiche e sociali.
Grazie al sostegno dell'Unione europea, il Collegio d'Europa assegna le seguenti borse di studio:
-Borse di studio della politica europea di vicinato per i cittadini dell'UE - programma di borse di studio da parziali a complete per i cittadini dell'UE interessati alle relazioni dell'UE con i suoi vicini (borse di studio per Natolin e Bruges).
-Borse di studio della Politica europea di vicinato per i cittadini dei Paesi ENP
-Borse di studio complete per i cittadini dei Paesi coperti dalla ENP: Algeria, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Egitto, Georgia, Israele, Giordania, Libano, Libia, Moldavia, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia o Ucraina (borse di studio per Natolin e Bruges)
-Borse di studio di Storia e Civiltà Europea per tutte le nazionalità
-Borse di studio da parziali a totali per laureati in Storia e campi affini provenienti da tutti i Paesi del mondo (Relazioni internazionali, Scienze politiche, Sociologia, Area Studies, Geografia, Filosofia, Storia dell'arte, Teologia, Classici, Lingue e Letterature moderne)
-Borse di studio solo per il campus di Natolin
-Borse di studio per il giornalismo e i media - programma di borse di studio da parziali a complete per gli studenti ammessi di qualsiasi Paese con un background o un chiaro interesse per il giornalismo e/o i media (borse di studio solo per Natolin)
-Borse di studio EU4Youth per candidati del Partenariato orientale - programma di borse di studio aggiuntive per cittadini di Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Moldavia e Ucraina per il programma Advanced Master of Arts in European Interdisciplinary Studies nel 2023-2024.

Le borse di studio coprono le tasse scolastiche, la pensione completa e l'alloggio nel campus. Sono finanziate nell'ambito del programma "EU4Youth phase III Youth Employment and Entrepreneurship", che riceve finanziamenti dall'UE ed è cofinanziato dal Ministero degli Affari esteri della Lituania.
Possono candidarsi laureati di corsi di laurea magistrale, ma anche studenti dell'ultimo anno. Titolari di una laurea di primo livello conseguita dopo aver completato quattro anni di studio (nei Paesi in cui tale è la durata del programma di laurea), nonché studenti dell'ultimo anno di tale programma.
Scadenza: 18 gennaio 2023 (anno accademico 2023-2024).

Per ulteriori informazioni:
https://www.coleurope.eu/admission/scholarships

Eventi

10 gennaio: Policy Dialogue #21 Sostenere le persone e potenziare la nostra economia per il futuro
In occasione dell'Anno europeo della gioventù 2022, i commissari europei stanno incontrando i giovani per ascoltare le loro preoccupazioni, prospettive e proposte per affrontare alcune delle sfide più urgenti di oggi. In questo contesto, il vicepresidente dell'esecutivo Dombrovskis presiederà il 10 gennaio 2023 un dialogo con i giovani.
I costi energetici alle stelle, l'inflazione e la guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina sono tra le principali sfide di oggi.
Come possiamo aiutare i cittadini dell'UE ad affrontare gli effetti immediati della crisi energetica e dell'inflazione?
Come costruire un futuro equo, più inclusivo e sostenibile per la prossima generazione?
Come salvaguardare i nostri valori fondamentali, rafforzando al contempo la cooperazione con i Paesi che condividono gli stessi valori?

Il 10 gennaio, unitevi al Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e ai rappresentanti dei giovani per un vivace scambio su questi temi.
L'evento sarà trasmesso in diretta streaming dalle 14:30 alle 16:30.

Per ulteriori informazioni:
https://webcast.ec.europa.eu/european-year-of-youth-eyy-policy-dialogue-with-evp-dombrovskis

19 gennaio: webinar “La mobilità del personale nel campo dello sport nell’Azione chiave 1 del programma Erasmus+”
Webinar informativo nell'ambito delle Palestre di progettazione, attività di informazione e orientamento promosse dall'Agenzia Nazionale per i Giovani in cooperazione con la rete nazionale italiana Eurodesk.
L’appuntamento previsto per giovedì 19 gennaio 2023, ore 15.00 - 17.00, approfondirà una delle grandi novità del bando 2023 e in particolare "La mobilità del personale nel campo dello sport nell’Azione chiave 1 del programma Erasmus+".

Seguendo questo collegamento è disponibile il modulo di registrazione
https://register.gotowebinar.com/register/7102173690916446

Per ulteriori informazioni:
https://www.eurodesk.it/2023-webinar-ang-eurodesk

Consultazione pubblica su Europass
Partecipa alla consultazione pubblica su Europass per contribuire a valutare l'efficacia, la pertinenza, la coerenza e il valore aggiunto di Europass a livello europeo!
La consultazione, accessibile tramite il sito “Di' la tua” si rivolge a:
-Singoli utenti
-Ulteriori gruppi di destinatari incluso erogatori di istruzione e formazione, professionisti dell'orientamento, datori di lavoro, servizi pubblici per l'impiego, parti sociali, fornitori di animazione socioeducativa, organizzazioni giovanili, organizzazioni di volontariato e responsabili delle politiche
-I partner operativi e i gruppi di parti interessate dell'UE
Il questionario rimarrà aperto fino al 28 febbraio 2023.

Per ulteriori informazioni:
https://europa.eu/!yVP8D4

19 gennaio: sessione informativa online sui Partenariati di cooperazione Erasmus+
L'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA), in collaborazione con la Commissione europea, organizza una sessione informativa online sui partenariati di cooperazione nel campo dell'istruzione, della formazione e della gioventù presentati da ONG europee (bando ERASMUS-2023-PCOOP-ENGO).
L'evento si terrà il 19 gennaio 2023 dalle 14:00 alle 17:00 (ora di Bruxelles). Verranno illustrate le condizioni del bando, le priorità politiche e la procedura di candidatura per aiutare i potenziali candidati a preparare una buona proposta.
L'evento sarà trasmesso in web streaming e registrato. Il link allo streaming web sarà disponibile alla pagina indicata sotto prima dell'evento.

Per ulteriori informazioni:
https://bit.ly/3jQiCVJ

Corso di formazione YOCOMO – be(come) civically engaged
Il corso di formazione YOCOMO - be(come) civically engaged è organizzato da SALTO dal 23 al 28 aprile 2023 a Dresda, in Germania.
Si rivolge agli operatori giovanili per riflettere ed esplorare la competenza "Essere civicamente impegnati" nelle pratiche, nei contesti e nelle culture (personali e organizzative) dell'animazione socioeducativa europea.

Scadenza: 15 gennaio 2023.

Per ulteriori informazioni:
https://bit.ly/3W59jio

EURES Job Days
Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.

Per ulteriori informazioni:
https://www.europeanjobdays.eu/en

Dialoghi dei cittadini
I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce.
Per ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/info/events_it


SaltoYouth: Calendario di formazione
Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, le organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.
Per ulteriori informazioni:
https://www.saltoyouth.net/tools/europeantrainingcalendar/

 

Copyright Eurodesk 2022
E’ consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.
www.eurodesk.it