» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Ultimi giorni per iscriversi al laboratorio corale e di gestualità ​“Officina delle Voci e dei Direttori”, aperto a cantori, musicisti, e direttori di coro - Conservatorio Frescobaldi Ferrara

Formazione

Ultimi giorni per iscriversi al laboratorio corale e di gestualità ​“Officina delle Voci e dei Direttori”, aperto a cantori, musicisti, e direttori di coro - Conservatorio Frescobaldi Ferrara

18-01-2023

Al via la terza edizione del laboratorio corale e di gestualità “Officina delle Voci e dei Direttori”, aperto a cantori, musicisti, e direttori di coro

Ultimi giorni per iscriversi al laboratorio tenuto da Michele Napolitano, docente di Direzione di coro e Composizione corale del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, rivolto alla creazione di un gruppo corale e di direttori che approfondiranno, in un percorso da febbraio ad ottobre, il mondo del canto corale e della direzione con concerto finale.

FERRARA - Iscrizioni aperte fino al 25 gennaio per ‘Officina delle voci e dei direttori’, il laboratorio a cura di Michele Napolitano, docente di Direzione di coro e Composizione corale del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Con questo percorso, giunto alla terza edizione, il Conservatorio si apre ai talenti e agli appassionati di musica e canto. Infatti  possono partecipare cantori, musicisti, compositori, direttori di coro o di orchestra, sia in formazione, che professionisti o amatoriali, che potranno trovare valorizzazione e arricchimento della propria passione e competenze attraverso il percorso proposto.

Il laboratorio si svolgerà presso la Sala della Musica del Comune di Ferrara, da febbraio a ottobre, e si concluderà con un concerto finale dei partecipanti.

Il progetto ‘Officina delle voci e dei direttori’ nasce da un lato con l’obiettivo di creare un laboratorio per lo studio e l’esecuzione in concerto di repertorio corale di epoche e stili differenti; dall'altra intende essere una preziosa occasione formativa per chi  vuole approfondire  brani polifonici a cappella e non ed assistere al dietro le quinte della direzione.

"In un clima generale di scambio reciproco e di crescita collettiva - spiega il docente Michele Napolitano - tutti quanti diventano, così, partecipi della costruzione musicale, e non solo, del gruppo, con l'idea di coltivare il piacere del ‘Far musica assieme’. Da qui, il nome del laboratorio: “Officina delle Voci e dei Direttori”.

Il laboratorio è rivolto sia agli studenti già iscritti al Conservatorio, sia ad appassionati, cantori, strumentisti, compositori, direttori di coro o d’orchestra e si articola in un percorso di 16 incontri da febbraio ad ottobre che prevede circa due incontri al mese per un totale di 40 ore per i cantori e di 52 ore per i direttori.

Per i partecipanti esterni il costo è di 50 euro per ‘Officina delle voci’, di 80 euro per ‘Officina dei direttori’; mentre per gli studenti interni al Conservatorio entrambi i percorsi sono gratuiti. Per informazioni contattare l’Ufficio Produzioni (produzioni@conservatorioferrara.it ). Verranno accolte iscrizioni fino al 25 gennaio. Per maggiori informazioni consultare il sito del Conservatorio Frescobaldi: www.consfe.it .

Immagini: