» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Appuntamenti ad ingresso e Masterclass presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara - via Darsena 57

Tempo libero

Appuntamenti ad ingresso e Masterclass presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara - via Darsena 57

19-01-2023

Weekend pieno di appuntamenti presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara gestita dall'Associazione Musicisti di Ferrara  con il Patrocinio del Comune di Ferrara – Assessorato Politiche Giovanili

 Via Darsena 57 – Aula Magna Stefano Tassinari

 

Primo appuntamento ad ingresso libero

VENERDÌ 20 gennaio ore 18:30 presentazione letteraria “Nero su Bianco”
Un Nastro Rosa ad Abbey RoadIl 1969 dei Beatles il 1979 di Lucio Battisti
di Donato Zoppo con Introduzione di Alberto Fortis (Pancini Editore)

Inghilterra, estate 1969. Italia, inverno 1979. Due geografie, due mondi, due epoche.
I Beatles sono nella fase terminale della lenta dissoluzione, ancora una volta insieme in studio per un disco, l’ultimo.
Lucio Battisti e Mogol ormai da tempo si vedono poco, una volta all’anno per lavorare al disco poi basta, l’ultima volta si avvicina anche per loro.
Questo libro racconta due celebri brani nati al termine di due decenni centrali nella storia del Novecento: George Harrison e i Beatles chiudono gli anni ’60 con “Something”, Lucio Battisti 
e Mogol si salutano e inaugurano gli anni ’80 con “Con il nastro rosa”. Due canzoni-simbolo di giganti della popular culture britannica e italiana, alla fine di due decenni che hanno 
dominato con la loro forza artistica.

Il libro è arricchito dall’introduzione di Alberto Fortis, figura storica della canzone d’autore italiana, apprezzato cultore di Beatles e Battisti.
Donato Zoppo (Salerno, 1975). Giornalista, scrittore e conduttore radiofonico, collabora con Audio Review e Jam. Dal 2006 conduce sulle frequenze di Radio Città BN Rock City Nights, uno dei programmi rock più seguiti. Ha scritto libri su Beatles, King Crimson, Lucio Battisti, Genesis e molti altri. www.donatozoppo.it



Secondo appuntamento ad ingresso libero

SABATO 21 gennaio dalle ore 14:30 alle ore 18:30

COMUNICARE LA MUSICA

Masterclass di Ufficio Stampa e Comunicazione a cura di Donato Zoppo

«Ho realizzato un album: come si fa ad avere una recensione su Rumore?». «Ho organizzato un concerto, potrò segnalarlo a Radio Tre?», «Vorrei spingere una band su OndaRock, andrà bene il comunicato stampa?»Queste sono alcune tra le domande più frequenti tra i musicisti, gli organizzatori di eventi, i giovani comunicatori ma anche gli appassionati di musica, sia ascoltatori che lettori: la risposta migliore potrà fornirla solo un ufficio stampa.

Come raggiungere efficacemente una testata giornalistica, come segnalare un festival a una radio, come realizzare un comunicato stampa che non passi inosservato, come coordinare un’intervista, come organizzare una conferenza stampa, come raccogliere e compilare una rassegna stampa: tutto ciò è l’abc per un ufficio stampa.

I destinatari: La masterclass si rivolge ai musicisti che vogliono valorizzare la propria attività affrontando anche il versante promozionale; ai giornalisti che vogliano intraprendere anche questo lato dell’attività di comunicazione o conoscere meglio la dimensione professionale dei loro interlocutori; agli studenti in materie comunicative che vogliano confrontarsi con il mondo della libera professione; agli appassionati di musica che intendano conoscere le dinamiche dei rapporti tra artisti, case discografiche e media.

L'obiettivo è di fornire gli strumenti base per realizzare un servizio di ufficio stampa in campo musicale. La masterclass, che avrà la durata di 4 ore, sarà tenuta da Donato Zoppo, un giornalista, scrittore e conduttore radiofonico. È autore di vari libri su King Crimson, Area, PFM, Lucio Battisti, Genesis e fondatore di Synpress44, ufficio stampa specializzato in musica e attivo dal 2005.

Venerdì 20 gennaio alle ore 18:30 in occasione delle presentazioni letterarie “Nero su Bianco” sempre a cura di AMF, lo stesso autore Donato Zoppo presenterà il suo libro – Un Nastro Rosa ad Abbey Road (Pancini Editore)

Terzo appuntamento ad ingresso libero

Domenica 22 Gennaio 2023 Classica d'ascolto
Un millennio di musica scritta; Guido Monaco detto d’Arezzo
a cura di Irene De Bartolo

Una guida all'ascolto veramente affascinante, dedicata al monaco, musicista e teorico Guido Monaco, meglio noto come Guido d'Arezzo, padre della moderna notazione musicale, famoso nel mondo per l’invenzione che ha rivoluzionato la storia della musica: la notazione musicale. Sì, perché una cosa come il pentagramma, che oggi magari può sembrare scontata e alla portata di tutti, in realtà è un’invenzione immensa, degna di un vero rivoluzionario. Mille anni fa, Guido Monaco era nell’Abbazia di Pomposa (Ferrara) quando mise le basi per la musica scritta che conosciamo oggi, ma il successo della sua invenzione gli si rivoltò contro. La rivoluzione culturale a cui stava dando vita era una vera innovazione per il Medioevo, perché avrebbe portato la musica colta fuori dalle abbazie, rendendola alla portata di tutti.

Irene De Bartolo: arpista e docente http://www.irenedebartolo.it

Classica d’Ascolto

La finalità di questi appuntamenti è quella di rendere evidente, soprattutto alle nuove generazioni, l'attualità di una tradizione che troppo spesso viene a torto considerata d'élite o “anacronistica”, ma che di fatto costituisce le fondamenta del nostro linguaggio musicale e del nostro patrimonio culturale.

Quarto appuntamento (ad iscrizione)

SABATO 21 gennaio dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso l'Aula Magna Stefano Tassinari – AMF Scuola di Musica Moderna – via Darsena n.57, si terrà la Masterclass RITMìA® EXPERIENCE tenuta da Ambra Bianchi, Direttrice del Dipartimento ed Esperta Ritmìa.

La Masterclass organizzata insieme al Conservatorio di Musica G.Frescobaldi di Ferrara, fornirà spunti fondamentali per gestire la relazione educativa con i bambini nell’insegnamento della pedagogia musicale.

PERCHE’ PARTECIPARE: Sempre di più la relazione educativa con i bambini necessita di passare attraverso attività che abbiano come obiettivi l'ascolto di sé e dell'altro, l'autocontrollo, la concentrazione, il rilassamento, la consapevolezza del vissuto emotivo, lo sviluppo dell'empowerment. La pratica di RITMìA® che vanta una ricerca sul campo di 30 anni, soddisfa questi requisiti e fornisce una valida propedeutica anche alle discipline di base che la costituiscono: la musica e il movimento.I corsi sono adatti anche per chi NON ha competenze specifiche in ambito musicale e motorio!


A CHI SI RIVOLGE? Insegnanti, Educatori, Musicisti, Artisti, Attori, Esperti di motoria e chiunque intenda integrare con nuove proposte i laboratori per bambini dai 3 ai 10 anni e arricchire il proprio bagaglio espressivo, didattico, relazionale.

Genitori che vogliono imparare nuovi giochi e modalità educative.
Per chi desideri prepararsi per diventare un Esperto RITMìA.

INFO e ISCRIZIONI: https://www.metodo-ritmia.it/gl/info-experience
Dal 2017 l'Associazione Musicisti di Ferrara è sede unica in Italia del Dipartimento Musicale Metodo Ritmìa, dedicato alle ricerca e formazione su questa innovativa pratica educativa, attivata anche negli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica ospitando corsi di formazione, approfondimenti e laboratori rivolati ad adulti e bambini.


Immagini:

Allegati: