» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Il 21/1 al Torrione Chopin è "in jazz" con 'The Chopin Project', nuovo album di Jean-Paul Brodbeck e Kurt Rosenwinkel

Tempo libero

Il 21/1 al Torrione Chopin è "in jazz" con 'The Chopin Project', nuovo album di Jean-Paul Brodbeck e Kurt Rosenwinkel

19-01-2023

Sabato 21 gennaio (ore 21.00) il Jazz Club Ferrara ospita The Chopin Project, album nato da un’idea del pianista svizzero Jean-Paul Brodbeck e del leggendario chitarrista Kurt Rosenwinkel, edito da Heartcore Records.

Il quartetto, completato da Lukas Traxel al contrabbasso e Jorge Rossy alla batteria, reinterpreta in chiave jazzistica alcune delle più note pagine della musica del pianista e compositore polacco. Se gli arrangiamenti sono frutto del pregevole lavoro di Brodbeck, a Rosenwinkel è affidato il compito di fluttuare improvvisando sul materiale musicale selezionato. È lecito chiedersi se eleganti composizioni di epoca romantica siano adatte alla reinterpretazione di un moderno quartetto di jazz elettrico. Brodbeck e compagnia, attraverso dieci avvincenti esecuzioni di arrangiamenti originali di classici Preludi, Studi e Notturni non lasciano dubbi.

I ritmi romantici fluiscono nello swing, spigolose melodie folk si trasformano in blues e la raffinata eleganza delle lunghe linee melodiche chopiniane viene trasfigurata dall'energia trascendente del post-bop. Nell'agosto 2021 dall’incontro della band a Zurigo, in occasione della registrazione, è scaturito un interplay spontaneo ed immediato. Il pianoforte di Brodbeck delinea la bellezza delle strutture compositive di Chopin, mentre Rossy e Traxel forniscono un energico groove materico che riformula sottilmente quella stessa bellezza nel linguaggio ritmico del jazz. È questa base che consente alle estatiche linee guida di Rosenwinkel di sorvolare la band, trasformando le melodie in qualcosa di profondamente nuovo.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Apertura biglietteria 19.00
Primo turno cena 19.30
Primo tempo ore 21.00
Secondo turno cena 21.30
Secondo tempo 22.30

Immagini: