Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > I figli della migrazione
Erica Colussi, ISMU, Alunni con background migratorio in Italia. Ostacoli e opportunità.
Cinzia Conti, ISTAT, Ragazzi con background migratorio: i nuovi cittadini dopo la pandemia
Yohan K.D.D. Saparamadu, Consigliere del Coordinamento Nuove Generazioni Italiane, Il CoNNGI e il Manifesto delle Nuove Generazioni italiane.
Simona Taliani, Dipartimento di Culture, Politica e Società Università di Torino e Associazione Frantz
Fanon, Una generazione "alla seconda" tra disidentificazioni e rabbia. Emozioni e conoscenza nei
percorsi dei figli degli immigrati
Roberta Ricucci, Dipartimento di Culture, Politica e Società Università di Torino, Università di Torino, Giovani adulti e figli dell'immigrazione: una doppia identità
da gestire
Mariagrazia Santagati, Università Cattolica del Sacro Cuore, Fondazione ISMU ed
Erica Colussi, Fondazione ISMU: Alunni con background migratorio in Italia. Generazioni competenti
Nicoletta Pavesi, Università Cattolica di Milano, L’inclusione dei giovani migranti soli: chance e legature.
Alessandra Augelli, Università Cattolica - sede di Piacenza, La scuola e i MSNA: approdi, esperienze
e rilanci
Roberto Beneduce, Dipartimento Culture, politica e società Università di Torino e Associazione
Frantz Fanon: Il destino dei subalterni, gli spasmi per cambiarlo, l'auto-assoggettamento del
desiderio. Gli interrogativi della devianza fra i giovani immigrati.
Cristina Oddone, Università di Strasburgo: Giovani, migranti, detenuti: un laboratorio video in
carcere - Proiezione del documentario “LORO DENTRO”
Rita Bertozzi, Dipartimento Educazione e Scienze Umane, UniMORE, Le carriere scolastiche degli
studenti di origine immigrata: consigli, scelte, ostacoli e opportunità
Nel mese di maggio il ciclo di formazione si concluderà con un seminario-evento a Ferrara. Sarà
inviata successivamente una comunicazione dettagliata.
Per iscrizioni compilare il modulo al quale si accede attraverso questo link:
https://forms.gle/EaAQoWfPhTw3M4Q69
ll corso è stato accreditato con ECS per gli assistenti sociali, con ECM per operatori dell'AUSL.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione ai docenti ed educatori che parteciperanno per il 75% del
totale del monte ore previsto (quattro incontri su cinque).
Per informazioni: Ufficio inclusione alunni stranieri, Comune di Ferrara
tel. 0532.752486 lepore.istruzione@edu.comune.fe.it