» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Il Bosco Incantato un ciclo di quattro incontri sull’adolescenza - Fondazione Caterina Novi

Tempo libero

Il Bosco Incantato un ciclo di quattro incontri sull’adolescenza - Fondazione Caterina Novi

20-01-2023

Il Bosco Incantato un ciclo di quattro incontri sull’adolescenza

Venerdì 20 gennaio, 10 febbraio, 3 e 31 marzo 2023, ore 18.00

presso varie sedi Centro per le Famiglie di Cento, Gipsoteca Vitali e Bosco Integrale  

Prenderà il via venerdì 20 gennaio 2023  il "Bosco Incantato", un ciclo di incontri sull'adolescenza rivolto alle famiglie, condotto dalla Dott.ssa Maria Iacono - Psicologa referente dei servizi e ambulatori Psicologia di Base dell'Ausl di Bologna, e organizzato dalla Fondazione Caterina Novi in collaborazione con il Comune di Cento, con il sostegno del Centro per le Famiglie e della Gipsoteca Vitali.

Si tratta di una proposta rivolta alle famiglie che affrontano il momento critico dell'adolescenza. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori di ragazzi e ragazze dai 12 anni di età.

Il primo incontro 'Silenzio fra gli alberi' si terrà venerdì 20 gennaio alle ore 18.00 presso il Centro per le Famiglie di Cento, in via Risorgimento 11. In questo primo appuntamento si parlerà del cogliere i primi segnali di disagio partendo dal presupposto che oggi le problematiche dei giovani iniziano sempre prima, rendendo la situazione a tratti allarmante. 

Il secondo 'Intreccio di rovi' si svolgerà venerdì 10 febbraio alle ore 18.00 in Gipsoteca Vitali e tratterà dell’autoesclusione sociale e dalla rabbia che ne scaturisce. Si discuterà di come trovare un equilibrio emotivo che possa aiutare in una fase così delicata.

Il terzo incontro dal titolo 'Il labirinto oscuro' ci sarà venerdì 3 marzo alle ore 18.00 presso il Centro per le Famiglie. Si proseguirà il ciclo di incontri parlando della paura sociale che porta al ritiro e dei meccanismi di difesa che possono essere messi in campo per aiutare a gestire questa situazione di difficoltà.

Infine, il quarto incontro 'Il giusto sentiero' è programmato, tempo permettendo, per venerdì 31 marzo alle ore 18.00 al Bosco Integrale (in caso di maltempo si terrà presso la Gipsoteca Vitali). Si parlerà del come prenderci cura dell’altro; un sano controllo “a distanza” in un clima di fiducia e rispetto reciproci. Inoltre, la corretta comunicazione interna alla famiglia e consigli pratici sugli atteggiamenti positivi da intraprendere e sul cammino da fare insieme alla famiglia.

Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi al seguente link: https://forms.gle/K9hNqxJFUbuv8LaK7

Per Informazioni: info@boscointegrale.org

Locandina in allegato

Immagini: