» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > "Bando per l'attuazione di ALMA"

Estero

"Bando per l'attuazione di ALMA"

23-01-2023

Primo bando del FSE Innovazione Sociale Plus a sostegno di ALMA

È stato lanciato il primo invito a presentare proposte nell'ambito dell'iniziativa FSE Social Innovation Plus, con un budget indicativo di 15 milioni di euro.

L'invito sosterrà la preparazione e l'attuazione dell'iniziativa ALMA ( Aim-Learn-Master-Achieve) per promuovere l'empowerment sociale dei giovani svantaggiati.

L'obiettivo è quello di aiutarli a integrarsi nella società e, in ultima analisi, a trovare la loro strada nel mercato del lavoro, combinando il sostegno all'istruzione, alla formazione professionale o all'occupazione nel loro Paese d'origine con un'esperienza di apprendimento legata al lavoro in un altro Paese dell'UE.
In tutte le fasi dell'iniziativa saranno offerti coaching e consulenza individuali. L'obiettivo di ALMA non è solo quello di migliorare le competenze, le conoscenze e l'esperienza di questi giovani, ma anche di rafforzare la loro autostima.
ALMA sarà possibile grazie a partenariati e a una stretta collaborazione tra organizzazioni di invio e di accoglienza, tra cui servizi per l'impiego pubblici e privati, servizi sociali, enti di formazione, organizzazioni giovanili e altre organizzazioni che contribuiscono alla selezione dei partecipanti.
Il progetto pilota ALMA offrirà alle organizzazioni partecipanti un'eccellente opportunità per acquisire esperienza nella cooperazione europea e per migliorare e ampliare le competenze e le capacità del proprio personale. Il progetto pilota consentirà alle organizzazioni partecipanti di trarre competenze e di applicarle con successo su scala più ampia.

Sono invitate a candidarsi tutte le organizzazioni con sede nell'UE.

L'invito a presentare proposte è aperto fino al 15 marzo 2023.

Per ulteriori informazioni:
https://www.esf.lt/en/activities/esf-social-innovation-initiative/esf-social-innovation-alma-call/1086

fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it