» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Inaugura la mostra di Archildo Babini al centro culturale Cappuccini di Argenta (Fe)

Tempo libero

Inaugura la mostra di Archildo Babini al centro culturale Cappuccini di Argenta (Fe)

24-01-2023

“Giorno dopo giorno. La forza del colore 1919-2020” è il titolo della mostra di Archildo Babini che verrà inaugurata sabato 28 Gennaio alle ore 17.00 nella Chiesa di san Lorenzo al Convento dei Cappuccini.

Sull'artista

Una lunga vita avventurosa quella di Archildo Babini, dedicata alla passione artistica. Arruolato in Marina, è imbarcato sull'incrociatore “Alberico da Barbiano” affondato la notte fra il 12 e 13 dicembre del 1941 al largo di Capo Bon in prossimità della costa tunisina dai cacciatorpedinieri alleati.

Sopravvissuto al naufragio e rientrato in Italia, soggiorna a Venezia dove riprende a dipingere, una inclinazione che coltiva fin da ragazzino e che manterrà per tutta la vita. Purtroppo dopo l'armistizio tra il Regno d'Italia e le forze alleate dell'8 settembre 1943, viene arrestato dai tedeschi e deportato come tanti marinai italiani nel lager della Polte-Werke, la grande fabbrica di munizioni del Magdeburgo, sottocampo di concentramento di Buchenwald.
«Inferno e tortura per tutti i prigionieri…» recita il cartello all'ingresso del Memoriale costruito negli anni Novanta. Non a caso quindi il titolo delle testimonianze dell'artista raccolte in “Fuga dall'inferno” edito da Il Girasole nel 2008. Sopravvissuto un'altra volta, ritorna a casa, repubblicano convinto, per riprendere la sua attività di ebanista intagliatore, liutaio, scultore e poeta: nel 1986 pubblica la raccolta di poesie dialettali “Da la Rumagna cùn e còr”.

Ma è principalmente pittore ispirato dalla sua terra che racconta come un viaggiatore nei luoghi a lui familiari, i paesaggi della pianura e delle valli dove si svolge la quotidianità degli uomini e delle donne che vi lavorano.
Pratica una pittura vivace e sincera, di facile lettura, che attira e commuove chi la guarda. Schivo e riservato per carattere, le sue poche partecipazioni a premi e concorsi ottengono sempre riconoscimenti come all'estemporaneo nazionale di pittura a Marina di Ravenna nel 1969 e nel 1981 e all'interregionale di pittura estemporanea a Montefiore nel 1973 e nel 1981.

La mostra del 2016: “Archildo Babini. Il pittore della memoria contadina e del paesaggio romagnolo” curata da Angela Corelli nel Museo della vita contadina di San Pancrazio di Russi, è la sede ideale per l'ultimo appuntamento significativo di oltre ottant'anni di produzione artistica.

Come succede spesso col progredire dell'età, i pittori impegnati per l'intera vita a rappresentare la realtà nelle loro opere, pur mantenendone la matrice, modificano il loro atteggiamento sfumandone i contorni, sostituendo il segno col colore che diventa artefice e protagonista della forma. Il filtro dello specchio è il ricordo.

Così Babini da grande vecchio realizza pastelli e acquerelli che esplodono nella loro vivacità rivelando scenari illuminati dall'essenza coloristica di una memoria straordinariamente presente e vitale. È il punto di arrivo: una pittura meno formale e meno soggetta a condizionamenti, piacevolmente fatta di suggestioni, sicuramente meno ingenua di quel che può sembrare.

Eventi collaterali:
La mostra è curata dalla figlia Paola, che curerà anche il catalogo che verrà presentato nel finissage venerdì 3 marzo, l'iniziativa rientrerà nel circuito dei “Lom a Merz”, questo il programma:
ore 20.30
- accensione del fuoco propiziatorio a cura dell'associazione “Tuttinsiemepersanbiagio”
- Visita guidata alla mostra di Archildo Babini “Giorno dopo giorno. La forza del colore 1919-2020”
- Presentazione del catalogo della mostra a cura di Paola Babini
- Canti della nostra tradizione della Corale Giuseppe Verdi di Argenta
- Degustazione dei vini della tenuta Garusola e dei prodotti tipici del territorio

Mostra
Archildo Babini
Giorno dopo Giorno, la forza del colore 1919-2020
Argenta (Fe) – Chiesa San Lorenzo/Centro culturale Cappuccini
28 Gennaio – 4 Marzo

Inaugurazione sabato 28 Gennaio ore 17.00

Orari:
da lunedì a sabato 8.30-19.00
domenica 15.30-18.30

Per informazioni:
Ufficio Informazione e accoglienza turistica
Tel. 800 111 760 0532-330276
iatargenta@comune.argenta.fe.it
www.comune.argenta.fe.it

Immagini: