» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Aiuto! Non so cosa scrivere Corso di tecniche d'invenzione a cura di Luigi Dal Cin

Tempo libero

Aiuto! Non so cosa scrivere Corso di tecniche d'invenzione a cura di Luigi Dal Cin

25-01-2023

Inventare in modo efficace un racconto richiede conoscenze tecniche specifiche. Da dove iniziare? Cos'è l’ispirazione? Come nasce? È possibile coltivarla? Come si vince il foglio bianco? Come aiutare chi dice: 'Non so cosa scrivere'? Come costruire una trama avvincente? In questo corso saranno analizzati, con un ottica operativa, i processi fondamentali che sorreggono l’invenzione di ogni testo narrativo.


I contenuti
Il racconto, ma cos'è? La scrittura narrativa: espressione e comunicazione. L’invenzione: ispirazione e metodo. Le fasi dell’invenzione narrativa. Esercizi di osservazione. Lo sguardo 'alla Pessoa'. Tecniche d’invenzione. Gli appunti 'alla Perec'. L'illuminazione 'alla Joyce'. La trama e il suo movimento. L’informazione e l’incertezza. La ripetizione e la variazione. La prevedibilità e l’imprevedibilità. La ‘misdirection’.

 

Luigi dal Cin
Nato a Ferrara dove vive, ha pubblicato oltre 100 libri di narrativa per ragazzi, tradotti in 14 lingue. Autore, regista e attore per il teatro, è docente di 'tecniche di scrittura' all'Accademia di Belle Arti di Macerata, alla Scuola Holden di Torino e al Master di Illustrazione per l’Editoria Ars in Fabula.
Ha ricevuto il Premio Andersen 2013 come autore del miglior libro 6/9 anni e il Premio Troisi per la sua attività di incontri-spettacolo con gli alunni.
Fa parte della giuria del Premio di Letteratura per Ragazzi di Cento.
Ha tenuto una Lectio Magistralis sullo scrivere per ragazzi all’Accademia della Crusca in occasione delle Olimpiadi di Lingua Italiana del MIUR.
Con spettacoli, laboratori e presentazioni incontra ogni anno decine di migliaia di alunni nei teatri e nelle scuole di tutta Italia. www.luigidalcin.it

Il costo (13 ore): € 100 - per studenti Università di Ferrara sconto 20%: € 80

Per info: www.luigidalcin.it

Immagini: