» MENU

Dove sei: Homepage > Lavoro > Notizie Lavoro > servizio civile con la Comunità Papa Giovanni XXIII

Lavoro

servizio civile con la Comunità Papa Giovanni XXIII

25-01-2023

È stato pubblicato il bando per la selezione di 72mila giovani tra i 18 e i 28 anni  che intendono diventare operatori volontari in progetti di servizio civile universale in Italia e all'Estero, con un impegno di  25 ore settimanali ed una durata variabile dagli 8 ai 12 mesi.

La scadenza per presentare la candidatura è alle ore 14 di Lunedì 20 febbraio 2023.

Sono  296 in Italia i posti disponibili con la Comunità Papa Giovanni XXIII e 51 all'estero, distribuiti nei tanti paesi di destinazione: Albania, Bolivia, Brasile, Camerun, Cile, Francia, Germania, Kenya, Paesi Bassi, Romania, Sri Lanka, Svizzera, Thailandia e Zambia.
In ciascun progetto, le attività dove i volontari in servizio civile si troveranno coinvolti vanno dall’ assistenza a minori e disabili, al supporto a persone vittime di dipendenza o che vivono in strada, da attività di monitoraggio e denuncia di violazioni dei diritti umani alla condivisione della quotidianità con persone che stanno scontando una pena alternativa al carcere.

Un Servizio retribuito: I giovani ricevono un contributo spese di 444,30 euro mensili. Nei progetti all'estero viene aggiunta una diaria giornaliera che va dai 13 ai 15 euro a seconda del Paese di destinazione.

Il servizio civile nella Comunità Papa Giovanni XXIII

È possibile svolgere servizio presso una delle numerose case famiglia della Giovanni XXIII a supporto di minori e persone con disabilità, presso le cooperative sociali, le comunità terapeutiche che accolgono persone vittime di dipendenze, le strutture per persone senza fissa dimora, per donne vittime di tratta e per carcerati che stanno scontando la pena in misura alternativa al carcere.

«Proprio ieri si è celebrata la Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale -  dichiara Giovanni Paolo Ramonda, Presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII – Non vogliamo soltanto fare qualcosa per i giovani, ma CON i giovani. In un momento storico caratterizzato da incertezza, guerra e timore, il servizio civile rimane un’opportunità unica per i giovani di diventare protagonisti di un forte cambiamento. Un'occasione per scoprirsi, per riappropriarsi della capacità di sognare, facendo qualcosa per sé stessi e per gli altri”

Per ricevere tutte le informazioni è possibile compilare il modulo attivato dalla Comunità Papa Giovanni XXIII.

Sono anche disponibili il sito web serviziocivile.apg23.org, il numero Whatsapp 340.2241702, le mail odcpace@apg23.org per i progetti in Italia e caschibianchi@apg23.org per l'estero.

 SCOPRI TUTTI I NOSTRI PROGETTI ->  https://serviziocivile.apg23.org/servizio-civile-universale/

PROGETTI ATTIVI A FERRARA:

https://serviziocivile.apg23.org/2022/12/15/2022-un-anno-da-sballo/

https://serviziocivile.apg23.org/2022/12/15/2022-tienimi-per-mano/

Immagini: