» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > #DistantiMaInformati - Tirocini Erasmus+ in Europa per diplomandi 2022/23

Estero

#DistantiMaInformati - Tirocini Erasmus+ in Europa per diplomandi 2022/23

26-01-2023

Il Punto Locale Eurodesk di Ferrara è lieto di invitarvi a partecipare al nuovo incontro del ciclo di webinar in/formativi gratuiti sulle opportunità di mobilità transnazionaIe di studio, tirocinio, lavoro e volontariato rivolte ai giovani.

Il ciclo di webinar, denominato #DistantiMaInformati è promosso dalla Rete Nazionale Italiana dei Punti Locali Eurodesk.

Il prossimo appuntamento si terrà Mercoledì 8 Febbraio2023, ore 16:00>17:00 sul tema “Tirocini Erasmus+ per diplomandi 2022/23!e sarà realizzato in collaborazione con ESSENIA UETP,Punto Locale Eurodesk di Salerno. 

Contenuto
Durante il webinar verranno presentate le modalità di candidatura al progetto Erasmus+ “KA121” promosso da Essenia UETP - Punto Locale Eurodesk di Salerno, che prevede l'erogazione di 31 borse di studio per tirocini a Malta e in Spagna, della durata di 6 mesi.

Possono candidarsi al progetto:

· diplomandi e qualificandi nell’anno 2022/2023, interessati a realizzare un’esperienza internazionale di tirocinio nei seguenti ambiti: Informatica, Elettronica ed elettrotecnica, Trasporti e logistica, Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, Settore commerciale, marketing, amministrazione e contabilità, Meccanica e meccatronica, Sociale e socio-sanitario, Chimico, Costruzione, Ambiente e territorio; Turismo e ristorazione; Moda e produzioni tessili; Comunicazione e new media.

Saranno ammessi a partecipare anche diplomandi presso Licei che abbiano introdotto percorsi professionalizzanti in favore dei propri discenti, che abbiano ad esempio attivato l’alternanza scuola-lavoro (verrà appurata la veridicità in presenza di attestati di ASL); collaborazioni con aziende locali operanti nell’industria e nello sviluppo di applicazioni. Saranno ammessi a partecipare, inoltre, coloro che conseguiranno una qualifica nell’anno scolastico 2022/2023, che abbiano raggiunto la maggiore età.

·  disoccupati che hanno dichiarato, in forma telematica, al Sistema Informativo Unitario delle Politiche del Lavoro (SIU), la propria immediata disponibilità (DID) allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro, concordate con il Servizio competente e hanno svolto un corso di formazione professionale continua a seguito della perdita dell’occupazione (a partire da ottobre 2022)

 È possibile candidarsi al bando fino al 26 febbraio 2023.

Come partecipare
Il webinar è gratuito e aperto a tutti.
Per partecipare è necessario registrarsi qui: https://attendee.gotowebinar.com/register/5019012623983900510 


Immagini: