» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > “CORSO OSS 1000 ORE " - Agenfor Ferrara

Formazione

“CORSO OSS 1000 ORE " - Agenfor Ferrara

27-01-2023

“CORSO OSS 1000 ORE – 2021-18636/RER  - In risposta all’avviso di cui alla Delibera di GR n. 334 del 08/03/2021

Data di partenza prevista: 28 FEBBRAIO 2023 

QUALIFICA PROFESSIONALE CHE SI OTTIENE CON IL CORSO OSS:
è una Qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale in base all'Accordo Conferenza Stato Regioni del 22 febbraio 2001 e alla L. R. 12/2003.
La Qualifica viene rilasciata a seguito di superamento dell’esame finale del corso, al termine delle 1000 ore di formazione. 

I REQUISITI DI ACCESSO PER L’ISCRIZIONE A QUESTO CORSO:

-   essere maggiorenni e in età lavorativa;

-  Residenza o domicilio in Regione Emilia-Romagna o nei comuni della Provincia di Rovigo direttamente confinanti con il Comune di Ferrara, previa approvazione da parte della RER;

-   Adempimento o assolvimento del diritto dovere all'istruzione e alla formazione (diploma di Terza Media o titolo di studio equivalente se conseguito all'estero, da tradurre e                 legalizzare).

- Condizione socio-professionale: essere disoccupati/inoccupati/in mobilità/in cassa integrazione straordinaria a zero ore/ in aspettativa o se si lavora avere un’occupazione totalmente conciliabile con il corso.

- Per i cittadini stranieri è richiesta una conoscenza della lingua italiana di livello B1 e regolare soggiorno in Italia. 

PROGRAMMAZIONE DEL CORSO:

Il corso prevede 1000 ore di cui 550 di teoria e 450 di stage, con frequenza obbligatoria del 90% del monte ore totale. La durata complessiva del corso è di circa 12 mesi.

Le 550 ore di teoria si svolgeranno con modalità: presenza in aula e possibilità di una parte limitata di lezioni in videoconferenza, tramite piattaforma Classroom.La sede del corso di formazione sarà: VIA VENEZIANI N. 63 – 44124 Ferrara (FE). Ampia possibilità di parcheggio. La sede è raggiungibile con l’autobus N. 11.

ORARIO DELLE LEZIONI: dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 18:00.
Le 450 ore di stage si svolgeranno in Strutture socio-assistenziali e sanitarie, seguendo i turni delle strutture.

Lo STAGE, da Determinazione della Regione, DOVRÀ ESSERE SVOLTO ENTRO I CONFINI DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA.

Tutti i corsisti avranno la possibilità di esprimere delle preferenze rispetto alle Strutture in cui svolgere lo stage.
Il corso è a frequenza obbligatoria: per accedere all'esame finale è necessario aver svolto almeno il 90 % delle 1000 ore di corso (quindi ogni allievo può fare al massimo 100 ore di assenza).

Dopo lo stage è previsto un rientro in aula nel quale si svolgono ripasso e preparazione all'esame finale, a cui segue l'esame per il rilascio della Qualifica. 

CONTENUTI FORMATIVI:
Legislazione di settore e organizzazione dei servizi, Etica professionale, Salute e sicurezza, Benessere psicologico e relazionale della persona, Igiene e comfort dell’ambiente, Propedeutica all'assistenza, Assistenza alla salute della persona, Assistenza alla persona nelle cure igieniche, Assistenza nella movimentazione, Assistenza alla persona nell'alimentazione. 

COSTI:
il corso è a pagamento. La quota comprende: spese di esame e/o certificazione e tutto il materiale didattico caricato all’interno della nostra piattaforma didattica.
Per informazioni su costi, piani di rateizzazione e scontistica rivolgersi alla Segreteria 

DOCUMENTI NECESSARI ALL'ISCRIZIONE:
Carta di identità, codice fiscale.
Per i cittadini stranieri inoltre: regolare possesso del permesso di soggiorno (se cittadini extra-europei). Conoscenza della lingua italiana di livello B1, accertata tramite test di lingua in sede di iscrizione.
Se il titolo di Studio NON è stato conseguito in Italia è necessaria la traduzione asseverata (legalizzata) del titolo di studio o dichiarazione di valore. 

Per la valutazione di eventuali CREDITI FORMATIVI è necessario presentare, prima dell'iscrizione al corso, la documentazione relativa a corsi di studio, corsi di formazione professionale, attestati di partecipazione a corsi inerenti all'ambito socioassistenziale o sanitario e/o documentazione relativa ad esperienza lavorativa maturata in contesti socio-assistenziali e sanitari.

Indirizzo attuale della segreteria: Via Germano Manini N. 15 – 44121 – Ferrara
Indirizzo di svolgimento del corso di formazione: Via Veneziani N. 63 – 44124 Ferrara
telefono 0532/209316
e-mail: ferrara@agenfor.it
Per colloqui informativi in sede è richiesto di fissare un appuntamento telefonando al numero 0532/209316”

 

Immagini: