» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Segnalazione ciclo di incontri pubblici “FASCISMO. Tra storia e memoria, tra passato e presente”

Tempo libero

Segnalazione ciclo di incontri pubblici “FASCISMO. Tra storia e memoria, tra passato e presente”

23-02-2023

vi segnaliamo, con preghiera di diffusione, attraverso i vostri canali, il ciclo di incontri pubblici “FASCISMO. Tra storia e memoria, tra passato e presente”, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, in collaborazione con il Centro studi giuridici europei sulla grande criminalità di Ateneo (Macrocrimes), la Fondazione e la Scuola Forense FerrareseUnione Circoli Cinematografici Arci (UCCA) e ARCI Ferrara.

L’iniziativa, che si terrà dalle ore 17.30 alle ore 19 alla Libreria Libraccio (Palazzo San Crispino, Piazza Trento e Trieste, Ferrara), prevede cinque appuntamenti con altrettante autorevoli voci che, attraverso i loro libri più recenti, hanno saputo guardare alla genesi e alle dinamiche del regime fascista, all’impronta del ventennio sulla storia italiana e al rapporto che gli italiani hanno con il suo lascito.

Ogni autore dialogherà con un costituzionalista o uno storico dell’Università di Ferrara, muovendo dai temi del proprio libro e in chiusura, ci sarà uno spazio dedicato alle domande del pubblico.

Il ciclo di incontri, grazie alla collaborazione con  UCCA e ARCI Ferrara, prevede una serie di  eventi collaterali ai cinque incontri in libreria. Le proiezioni a ingresso gratuito, che si terranno al Circolo Arci Bolognesi (piazzetta San Nicolò 6, Ferrara), saranno precedute da una breve introduzione dell’opera.

A questo link trovate tutte le informazioni e il programma completo.