» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Tirocini retribuiti presso il Segretariato generale del Consiglio dell'Unione Europea

Estero

Tirocini retribuiti presso il Segretariato generale del Consiglio dell'Unione Europea

03-03-2023

Tutti gli anni il Segretariato del Consiglio dell'Unione europea offre circa 100 tirocini retribuiti a cittadini dell'UE che abbiano completato almeno la prima parte dei loro studi universitari e abbiano ottenuto un diploma di laurea.

Il Segretariato, inoltre, garantisce ogni anno 4-6 tirocini retribuiti a cittadini dell'UE con una disabilità riconosciuta. Maggiori informazioni qui.

Durata del tirocinio
5 mesi.

Periodo del tirocinio
Sono previsti due periodi di tirocinio:
- dal 16 Febbraio al 15 Luglio;
- dal 1° Settembre al 31 Gennaio.

Destinatari
I tirocini presso l'SGC sono aperti a:

Per i tirocini retribuiti, i richiedenti devono avere recentemente conseguito una laurea presso un'università o un istituto d'istruzione superiore equivalente e avere un diploma di laurea o equivalente. I candidati devono possedere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'UE e una conoscenza soddisfacente di un'altra lingua. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese o francese.

Condizioni
I tirocinanti ricevono una borsa di circa 1 229,32 EUR  mensili e un'indennità di viaggio quale contributo alle loro spese di viaggio.

Profili 
La maggioranza delle domande è presentata attualmente da candidati in possesso di qualifiche in giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali, studi sull'UE ed economia. 
L'SGC cerca inoltre tirocinanti in possesso di qualifiche in altri settori, quali:
traduzione, risorse umane, comunicazione, scienze della formazione, informatica, grafica, multimedia, tecnologia agricola, ingegneria biochimica, sanità e sicurezza alimentare, gestione energetica, ambiente, ingegneria aerospaziale.

Scadenza
Le candidature saranno aperte dal 13 febbraio al 15 marzo 2023 alle ore 12.00 (mezzogiorno) CET. 

Contatti
General Secretariat of the Council of the European Union
DG AI. Personnel-Administration
Traineeship Office
175 rue de la Loi
B-1048 Brussels
+32 22813677
Email: stages@consilium.europa.eu
Sito: www.consilium.europa.eu

 Fonte: Database Eurodesk Programmi Europei.

Fonte: Portale dei giovani
https://www.portaledeigiovani.it/

Immagini: