» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Prosegue “Polifonie”, a cura del Conservatorio di Ferrara, con la conferenza di Daniele Sconosciuto sul ruolo del coro nell’opera italiana

Tempo libero

Prosegue “Polifonie”, a cura del Conservatorio di Ferrara, con la conferenza di Daniele Sconosciuto sul ruolo del coro nell’opera italiana

14-03-2023

Mercoledì 15 marzo alle 18.00 secondo degli appuntamenti  in programma alla Sala della Musica di Ferrara, ad ingresso libero, dedicati all’approfondimento della musica corale a cura del Conservatorio di Ferrara.

FERRARA: “Polifonie”, così è intitolato il ciclo di incontri sulla musica corale organizzato dal Dipartimento di Teoria e Analisi, Composizione e Direzione del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, sotto la guida del prof. Michele Napolitano. Per il secondo appuntamento è prevista una conferenza a cura del M° Daniele Sconosciuto  sul ruolo del coro nell’opera italiana.

Il coro ha ricoperto diverse funzioni nel corso della storia e dell’evoluzione del teatro d’opera: dalle origini del melodramma in epoca barocca ne L’Orfeo di Monteverdi, al Verismo ‘crudo’ nella Cavalleria Rusticana di Mascagni oppure a quello ‘raffinato’ nella Tosca di Puccini.

Nel corso della conferenza di mercoledì 15 marzo alle 18.00 presso la Sala della Musica a Ferrara, saranno analizzate le diverse tipologie di vocalità corale, l’aderenza del testo poetico con la musica e l’orchestrazione, anche in funzione del ruolo del coro, e infine la relazione fra i diversi personaggi e il coro. Verranno proposti e messi a confronto diversi esempi di ascolti guidati per approfondire le diverse chiavi di lettura e interpretazione da parte dei direttori musicali.

Daniele Sconosciuto, diplomato in Pianoforte e Direzione d’orchestra, laureato in Discipline della Musica, ha frequentato Masterclass e Workshop di Direzione d’Orchestra in Italia e in Europa per approfondire il repertorio sinfonico e operistico. È stato coordinatore didattico e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione “Le Muse e il Tempo – Centro di formazione ricerca e didattica della musica” ed è stato consulente in qualità di aiuto archivista per il riordino e la catalogazione dei materiali musicali dell’Orchestra Mozart sotto la direzione artistica di Claudio Abbado. Svolge un’intensa attività concertistica come pianista in formazioni di musica da camera, come maestro collaboratore di cori lirici e come direttore di coro e d'orchestra. È docente di Lettura della Partitura nei corsi dell’AERCO Academy ed è membro del Consiglio Direttivo e Delegato Provinciale di AERCO per la provincia di Bologna (Associazione Emiliano Romagnola COri). Dal 2018 è direttore artistico e organizzativo del Festival Corale Internazionale CantaBO e dal 2022 è il Direttore del Coro Giovanile dell’Emilia-Romagna, un progetto trasversale e allo stesso tempo unico nel panorama dell’Emilia-Romagna giacché accoglie giovani coristi provenienti da tutta l’Emilia-Romagna che fanno già parte di cori associati ad AERCO, che avvertono la necessità di arricchire la propria esperienza corale condividendo con altri giovani lo studio e l'ampliamento del repertorio in un’ottica di crescita personale e di gruppo.

La conferenza inizia alle ore 18.00 presso la Sala della Musica – Chiostro di San Paolo a Ferrara, ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Immagini: