» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > CORSI GRATUITI CINEMA e AUDIOVISIVO

Formazione

CORSI GRATUITI CINEMA e AUDIOVISIVO

16-03-2023

La REGIONE EMILIA ROMAGNA sostiene gli operatori del Cinema e dell’Audiovisivo dell’Emilia Romagna grazie a diversi corsi gratuiti di alta formazione proposti da CNA FORMAZIONE EMILIA-ROMAGNA, sede operativa di FERRARA (ex – Ecipar Ferrara).

Infatti a seguito dell’approvazione dell’operazione dal titolo POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE MANAGERIALI, ORGANIZZATIVE E GESTIONALI PER IL CINEMA e L’AUDIOVISIVO – Rif.Pa. 2022-18099 – Attività co-finanziata con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna e approvata con DGR 2054 del 28/11/2022 sarà possibile iscriversi ad importanti percorsi di crescita professionale.

L’operazione, destinata a persone residenti o domiciliati in Emilia Romagna, occupate e disoccupate e con esperienza nel campo del cinema e dell’audiovisivo, prevede la realizzazione di 2 corsi GRATUITI:

Il 1° progetto dal titolo CONTRATTUALISTICA E DIRITTI D’AUTORE, della durata di 48 ore di cui 12 di Project Work, intende potenziare le competenze degli operatori per essere in grado di gestire gli aspetti contrattuali e normativi legati ad un’opera cinematografica e audiovisiva. In particolare si affronteranno le norme per definire le prestazioni ed i contratti dei vari soggetti che partecipano ad una produzione audiovisiva e cinematografica e saranno affrontate le questioni giuridiche attinenti la tutela delle opere dell’ingegno destinate allo spettacolo, con particolare attenzione ai rapporti di coproduzione ed alla stesura di contratti a norma che regolino le coproduzioni cinematografiche tra l’Italia e diversi paesi esteri. FOCUS: colonne sonore ed utilizzo della musica nel cinema e nell’audiovisivo.

https://www.eciparfe.it/corsi/contrattualistica-e-diritti-dautore/

Il 2° progetto dal titolo PRODUTTORE ESECUTIVO, della durata di 40 ore di cui 10 di Project work, desidera sviluppare conoscenze e competenze per poter lavorare all’interno di un’impresa del settore del cinema e dell’audiovisivo in ambito manageriale, gestionale ed organizzativo. I contenuti del percorso analizzeranno i ruoli del produttore esecutivo, i servizi di casting, di location manager, il nolo di attrezzature e mezzi, i rapporti con le Film Commission e gli enti locali, il lavoro sul SET, i piani di produzione oltre ai rapporti con le industrie tecniche del territorio.

https://www.eciparfe.it/corsi/produttore-esecutivo/ 

I corsi sono proposti in collaborazione con importanti realtà ed Istituzioni del territorio per il settore

del Cinema e dell’Audiovisivo: UCCA NAZIONALE, PUBBLITEAM, ARCI FERRARA, CONSORZIO FACTORY GRISU’, CONTROLUCE PRODUZIONI, FERRARA - CITTA’ DEL CINEMA, FERRARA BUSKERS FESTIVAL, FERRARA MUSIC FILM ed ASSOCIAZIONE FEEDBACK.

La partecipazione è GRATUITA per informazioni ed iscrizioni potete consultare il sito: www.eciparfe.it oppure scrivere a: pmarcolini@eciparfe.it oppure allo 0532.66440.

In allegato le locandine e la scheda d'iscrizione.

Immagini:

Allegati: