» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Classica d’ascolto DOMENICA 19 marzo ore 15:30 Il pianoforte: evoluzione tecnica e musicale - Ingresso libero

Tempo libero

Classica d’ascolto DOMENICA 19 marzo ore 15:30 Il pianoforte: evoluzione tecnica e musicale - Ingresso libero

17-03-2023

Classica d’ascolto

DOMENICA 19 Marzo ore 15:30

IL PIANOFORTE: EVOLUZIONE TECNICA E MUSICALE

a cura di Antonello Giovannelli

c/o Aula Magna Stefano Tassinari - Via Darsena 57 – Ferrara - INGRESSO LIBERO

A partire da una sintetica descrizione degli strumenti precursori del pianoforte (Salterio, Dulcimer, Clavicembalo, Clavicordo, Spinetta, Pantaleon) si arriverà all’invenzione di Bartolomeo Cristofori del 1711 che rappresenta, almeno ufficialmente, l’inizio della storia del pianoforte per come lo conosciamo oggi. L’evoluzione tecnica prosegue per tutto il ‘700 e la metà dell’800, consegnando al Romanticismo lo strumento ideale per esprimere le forti dinamiche delle nuove tempeste di sentimenti. Il pianoforte, grazie alle continue innovazioni che ne hanno incrementato la potenza sonora e la capacità espressiva, diventa strumento solista, sostitutivo dell’orchestra, sotto le mani di grandi compositori ed esecutori. Verranno infine prese in esame le principali caratteristiche tecniche e costruttive dello strumento moderno, dal meccanismo di generazione del suono agli accorgimenti costruttivi che determinano la colorazione timbrica. Durante la lezione è previsto l’ascolto di registrazioni effettuate con strumenti d’epoca

Per l'undicesimo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l’educazione musicale in tutte le sue forme, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS-Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara, Assessorato Politiche Giovanili, organizza una serie di incontri che  hanno come temi la guida all’ascolto della musica classica.

La finalità di questi appuntamenti è quella di rendere evidente, soprattutto alle nuove generazioni,  l'attualità di una tradizione che troppo spesso viene a torto considerata d'élite o “anacronistica”, ma che di fatto costituisce le fondamenta del nostro linguaggio musicale e del nostro patrimonio culturale.

Ci piacerebbe che questi incontri dal linguaggio dinamico, con musica live  e argomenti ricercati, diventassero anche per i più giovani, un appuntamento imperdibile, fonte di stimoli e scoperta.

Tutti gli incontri si svolgeranno la domenica dalle ore 15,30 presso l'Aula Magna  Stefano Tassinari - Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Immagini: