» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Domenica 19/3 Istantanea presenta 'The Sun Is A Violent Place', nuovo album della chitarrista, cantante e compositrice Sara Ardizzoni/Dagger Moth

Tempo libero

Domenica 19/3 Istantanea presenta 'The Sun Is A Violent Place', nuovo album della chitarrista, cantante e compositrice Sara Ardizzoni/Dagger Moth

17-03-2023

Domenica 19 marzo (ore 21:00), Istantanea presenta The Sun Is A Violent Place, nuovo progetto della chitarrista, cantante e compositrice Sara Ardizzoni/Dagger Moth. Anticipa il concerto l’aperitivo a buffet, lo segue la jam session.

I semi di The Sun Is A Violent Place hanno messo le prime radici nel 2020, durante quella che per tutti è stata una pausa forzata e surreale. Proprio quel mix di stati d'animo, altalenante fra incredulità, alienazione, angoscia strisciante e sospensione, si è fissato indelebilmente fra suoni e parole. Solitario è stato il percorso di creazione che ha accompagnato Ardizzoni in questi anni di lavoro: le tracce sono state registrate tra le mura di casa, impostando pre-produzione e rough mix. Tre preziosi contributi hanno poi reso meno isolato il percorso degli ultimi mesi: Victor Van Vugt (già collaboratore in studio di Nick Cave, PJ Harvey, Beth Orton e molti altri..) con cui l’artista ha finalizzato il mix a distanza fra Ferrara e Berlino; l'amico batterista Fabrizio Baioni con i suoi imprevedibili additional beats su tre degli otto brani che compongono l’album, e Alessandro Gengy Di Guglielmo che ne ha curato il mastering. Avviato nell'estate del 2012 Dagger Moth è il progetto solitario di Sara Ardizzoni, trasversale chitarrista (per scelta) e cantante (per caso).

Una specie di one-woman-band, con chitarra elettrica, voce ed elettronica, che miscela loop, noise e melodia in bilico fra caos e struttura. Il primo album omonimo esce nell'aprile del 2013 per Psicolabel e vede la collaborazione di Giorgio Canali, Joe Lally (Fugazi), Alfonso Santimone e Luca Bottigliero. Il secondo album Silk Around The Marrow (aprile, 2016) è stato registrato e mixato da Franco Naddei e si avvale anche dei contributi di Marc Ribot e Antonio Gramentieri. In questi anni Dagger Moth ha sperimentato palchi più o meno usuali: club, festival, teatri, musei, aprendo altresì i live di Marc Ribot, Shannon Wright, Fennesz, Mike Watt, Peter Hook, Pumajaw, Keziah Jones, Sam Amidon, Marlene Kuntz, Hugo Race, Perturbazione e East Rodeo. Tra le recenti collaborazioni segnaliamo quelle con Cesare Basile, con i californiani Double Naught Spy Car, con il francese Philippe Petit. Ardizzoni è inoltre chitarrista, con Cesare Basile e Caminanti dei Massimo Volume.

 

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Apertura biglietteria 19.00
Aperitivo a buffet dalle 19:30 alle 20:30
Concerto 21.00
Jam session 22.30

Immagini: Sara Ardizzoni © Davide Pedriali

Immagini: