» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Al teatro Ferrara Off presentazione del libro “Questo è il ciclo” di Anna Buzzoni

Tempo libero

Al teatro Ferrara Off presentazione del libro “Questo è il ciclo” di Anna Buzzoni

20-03-2023

Accanto alla programmazione di spettacoli, il teatro Ferrara Off - viale Alfonso I d’Este 13, Ferrara - martedì 28 marzo alle ore 18:30 propone la presentazione del libro “Questo è il ciclo. Dall’orgasmo alla luna: cicli naturali ed ecologia mestrual di Anna Buzzoni.

L’autrice, ferrarese classe 1979 oggi residente a Berlino, torna nella sua città natale per dialogare con Maria Calabrese della sua opera prima, in cui confluiscono anni di studi sulle connessioni tra l’essere umano e i ritmi naturali.

Uscito nel 2022 per Mimesis Edizioni, il testo è arricchito dalle illustrazioni di Paola Ranzini Pallavicini.

Nella prefazione Jennifer Guerra afferma: “Con una scrittura accessibile ma sempre rigorosa, Buzzoni racconta un nuovo modo di concepire l’esperienza del ciclo che è in realtà antichissimo, riconnettendoci con la natura e noi stesse.

Così quel sangue non ci sembrerà più un nemico o un ostacolo, non sarà più oggetto di bugie o tabù, ma sarà semplicemente parte di noi”.

Cosa cambierebbe - si chiede Buzzoni - se ti rendessi conto che lo scopo ultimodel ciclo mestruale non è limitato alla gravidanza ma che, per esempio, lo puoiusare per portare alla luce tutte le tue creature, siano esse idee, progetti o valori?Allora potresti iniziare a cavalcare le sue onde del mese e del suo arco di vita con profondo piacere. E se la fase premestruale fosse rivalutata come test sofisticato che ha lo scopo di eliminare ciò che e tossico? Potresti renderti conto che il ciclo mestruale non causa problemi, ma li rivela! C’è un linguaggio di cui riprendere il possesso: quello dei ritmi naturali. Vitali per la fioritura della tua vita e (coincidenza?) dell’ecosistema”.

Anna Buzzoni, nel 2014 inizia un percorso di studi sul ciclo di fertilità femminile enel 2018 riceve, prima italiana, la qualifica d’insegnante Sensiplan®, il metodo scientifico tedesco per la salute ormonale e la contraccezione naturale. Nel 2017 apre la sua azienda di consulenza a Berlino con il progetto Studio Medulla, con il quale porta avanti la ricerca sulla matrice ciclica, il ciclo mestruale e la transizione ecologica.

“Siamo felici – spiega Giulio Costa, direttore artistico d Ferrara Off - di affiancarealla nostra consueta programmazione teatrale, questo incontro che, come la letturadel libro, potrà offrirci nuovi strumenti di lettura del mondo”.

La presentazione, che vedrà l’intervento musicale di Natalia Abbascià, voce e violino, è ad ingresso libero.

Per informazioni www.ferraraoff.it, info@ferraraoff.it o 3336282360.

Immagini: