» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Il quartetto da camera omaggia i grandi musicisti della Vienna di fine Settecento al Museo di Casa Romei

Tempo libero

Il quartetto da camera omaggia i grandi musicisti della Vienna di fine Settecento al Museo di Casa Romei

21-03-2023

 La stagione 2023 dei Concerti del Conservatorio a Casa Romei prosegue giovedì 23 marzo nel Salone d’Onore della residenza rinascimentale con un concerto che ha come protagonista il quartetto, formazione cameristica per eccellenza, presentato nella variante che unisce a quello degli archi il timbro di uno strumento a fiato. Claudio Conti, clarinetto, Daniela Biasini, violino, Achille Galassi viola e Luisella Ghirello, violoncello, interpretano opere di Franz Krommer e Johann Nepomuk Hummel, musicisti di spicco e di grande fama che vissero a Vienna tra la fine del Settecento e i primi anni dell’Ottocento.

In quel periodo, la forma musicale del quartetto d'archi (due violini, viola e violoncello) raggiunge la sua maturità e popolarità grazie a Franz Joseph Haydn (1732-1809). Sulla scia del successo riscosso dalle composizioni per questo ensemble cameristico iniziò ben presto la produzione di altri quartetti in cui al posto di un violino venne innestato uno strumento a fiato, sia per apportare varietà timbrica che per far conoscere e apprezzare i vari virtuosi di questi strumenti nelle compagini salottiere. Il programma propone il quartetto di F. Krommer che mette in chiaro risalto il clarinetto ponendolo prevalentemente in veste di solista, e il quartetto di J. N. Hummel, una composizione in cui il clarinetto è inserito per proporre  varietà timbrica. Ne è conferma, infatti, che ad esso non viene attribuito un ruolo di chiara preminenza sugli altri strumenti.

I concerti iniziano alle ore 17 e si svolgono nel Salone d’Onore del Museo di Casa Romei in via Savonarola 30 a Ferrara.
Si accede con il biglietto di ingresso al Museo: intero 5 euro, agevolato 2 euro (18-25 anni), gratuità di legge, MyFe Card e abbonati con Carta Romei. La prenotazione è consigliata, tramite lo  0532 234130 o l' e-mail: drm-ero.casaromei-fe@cultura.gov.it

Immagini: