» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Al via la campagna di mobilità sostenibile High School Challenge - Ferrara

Tempo libero

Al via la campagna di mobilità sostenibile High School Challenge - Ferrara

22-03-2023

 “Play&Go - High School Challenge Ferrara”  è un’iniziativa promossa dal Comune di Ferrara e sviluppata dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento nel contesto del progetto Europeo UIA - AirBreak

L’obiettivo della campagna di mobilità sostenibile denominata High School Challenge – Ferrara è quello di promuovere spostamenti sostenibili sui tragitti casa-scuola e nel tempo libero per tutti gli studenti che abbiano compiuto i 14 anni. Questo avviene tramite meccanismi di cooperazione intra-classe e competizione inter-classe delle scuole superiori del Comune di Ferrara, tramite l’utilizzo della Mobile App “Play&Go”. 

Ogni squadra sarà costituita dagli studenti della stessa classe (Team studenti) che intendono aderire all’iniziativa, ma possono aderire anche gli insegnanti interessati (Team docenti) per dare un esempio positivo ai propri alunni. I partecipanti, membri di una squadra, utilizzando l’applicazione Play&Go per tracciare i propri spostamenti sostenibili, contribuiscono al risultato della propria squadra e scalano le classifiche per sfidare le squadre avversarie (altre classi della stessa scuola o delle altre scuole partecipanti). Le migliori squadre verranno gratificate con dei premi messi in palio dalle aziende del territorio.

Questo progetto, totalmente gratuito per le scuole, si rivolge agli studenti delle scuole superiori. Le adesioni verranno raccolte nel mese di febbraio 2023, la competizione avrà una durata di 12 settimane e sarà attiva dal 6 marzo al 28 maggio 2023.

Ogni gruppo classe che vuole aderire all’iniziativa si appoggia a un docente di riferimento che dovrà inviare la richiesta di abilitazione compilando il seguente modulo online .

Per approfondire:

  • Le regole di adesione sono illustrati nella pagina dedicata alla campagna
  • Tutti i dettagli relativi alla competizione sono disponibili nel Regolamento di gioco
  • Per illustrare il progetto ai docenti di riferimento (iscritti e non ancora iscritti) e risolvere eventuali dubbi, verrà organizzato un incontro di presentazione martedì 28 febbraio alle ore 17:00 (per partecipare meet.google.com/nts-bpbf-iau )
  • Per maggiori info: Dr. Antonio Bucchiarone (bucchiarone@fbk.eu) Fondazione Bruno Kessler.

Immagini: