» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Sabato 25/3 è di scena una delle massime autorità della musica di New Orleans, Big Chief Donald Harrison in quartetto

Tempo libero

Sabato 25/3 è di scena una delle massime autorità della musica di New Orleans, Big Chief Donald Harrison in quartetto

23-03-2023

Big Chief Donald Harrison è un master del National Endowment for the Arts, in quanto rappresenta una delle massime autorità della musica di New Orleans, sua città natale, crocevia di culture musicali migranti e culla del jazz.

Sabato 25 marzo alle ore 21:30 si esibirà al Torrione in quartetto con Dan Kaufman al pianoforte, Nori Naraoka al contrabbasso e Brian Richburg alla batteria. Cresciuto musicalmente accanto ad Art Blakey, Roy Haynes e Jack McDuff, collaboratore assiduo di Terence Blachard, in Harrison convivono le molteplici anime della musica afro-americana e caraibica declinate in tutte le loro possibili combinazioni.

Harrison ha dato vita, infatti, a tre influenti stili di jazz. A soli diciannove anni, un jazz moderno tratto dalla tradizione di New Orleans, pubblicando contemporaneamente la sua composizione New York Second-Line. A metà degli anni '80 ha creato il Nouveau Swing, un caratteristico suono che fonde il ritmo swing del jazz moderno con la musica hip-hop, funk e soul. Negli anni '90 ha registrato successi nel genere smooth jazz. Gli anni 2000 vedono Harrison esplorare il jazz attraverso la lente della fisica quantistica, trasportanda la musica da uno stato bidimensionale ad uno quadridimensionale. Harrison vanta oltre 200 registrazioni ed è stato mentore di diversi artisti quali The Notorious Big, Jon Batiste, Christian Scott ed Esperanza Spalding.

Per informazioni e prenotazione cena 3314323840 (dalle ore 12:00).

Immagini: