» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > GIORNATE DELLA CREATIVITÀ A LA QUADRA - Primavera 2023

Tempo libero

GIORNATE DELLA CREATIVITÀ A LA QUADRA - Primavera 2023

23-03-2023

Laboratori, Workshop, Corsi per imparare i segreti del saper fare

Anche per questa primavera 2023 l'associazione LaQuadra in via Aldighieri 29 a Ferrara ha in serbouna bellissima stagione di LABORATORI e WORKSHOP! Potrai esprimere la tua creatività sotto laguida di mani esperte, imparando a lavorare i materiali più diversi e acquisendo nuove competenze divertendoti.
Leggi qui sotto tutte le nostre proposte di APRILE e contattaci per avere più informazioni:

 Workshop base di VETROFUSIONE PIANA
A cura di Roberto Bandiera – La fucina della luce

SABATO 1 APRILE 9:00 – 13:00 e DOMENICA 2 APRILE 15:00 – 19:00
Imparerai a riconoscere i vari tipi di vetro adatti alla fusione, a utilizzare gli strumenti per la lavorazione, apprenderai le tecniche base del taglio del vetro, come immaginare l’effetto delletrasparenze per il pezzo finito. Disegneremo un bozzetto di partenza e ci eserciteremo con lavetrofusione piana: sovrapposizione colori, texture, produzione e utilizzo di graniglie in loco. Primoapproccio alla termoformatura per dare una forma al vetro piano per ottenere piatti, posacenere etc.Tipi di lavorazione: Incollaggio tra vetri, curvatura, piegatura, bassorilievo, fusione piena, fusione cava, creazione di forme e di come utilizzare materiali inusuali, o tutto ciò che la mente può immaginare.

Il costo del corso è inclusivo dei materiali e del progetto in vetro fuso finito.

Info: Tel/Whatsapp: Roberto 3935651608 E-mail: mestesso1979@hotmail.com

CORSI DI LEGATORIA ARTIGIANALE (BASE e AVANZATO) 
A cura di Franco Antolini - maestro rilegatore 

Workshop BASE di LEGATORIA ARTIGIANALE
SABATO 15 APRILE 9:00 - 13:00 14:00 - 18:00
Apprenderai la tecnica di legatura partendo dalla cucitura dei fascicoli, incollaggio del dorso,costruzione della copertina in cartone rivestito in tela e carta decorata, assemblaggio della copertina. I prodotti realizzati rimarranno a te. Tutti i materiali e le attrezzature sono compresi nel costo del corso.

Info: Tel/Whatsapp: Franco 3472726916 E-mail: francoantolini@libero.it

Workshop AVANZATO di LEGATORIA ARTIGIANALE
SABATO 29 APRILE 9:00 - 13:00 14:00 - 18:00
Dedicato a chi vuole conoscere nuove tecniche di legatura ed ha avuto anche brevi esperienze dilegatura del libro. Realizzeremo alcune legature particolari come: la legatura copta, la legatura
giapponese, la legatura a taccuino medievale, la crownbinding. Tutti i materiali e le attrezzature sono compresi nel costo del corso. I modelli realizzati rimarranno ai corsisti.

Info: Tel/Whatsapp: Franco 3472726916 E-mail: francoantolini@libero.it


 Workshop BASE di LAVORAZIONE DEI METALLI per creare gioielli contemporanei a cura di Mattia Menegatti (Altrosguardo)
SABATO 22 APRILE 9:30 - 13:30 | 14:30 - 18:30
Apprenderai diverse tecniche di base per lavorare i metalli e creare in autonomia i tuoi gioielli. Ilcorso si svolgerà in modalità pratica, con un massimo di 3 partecipanti. Con questo corso imparerai:

la formatura del metallo, modellare filo e lastre di diversi metalli, la saldatura a microfiamma,la rifinitura dei pezzi con l’utilizzo di utensili manuali e macchine.

Esercitazioni pratiche direalizzazione di componenti e gioielli con varie tecniche. Nel costo del corso sono compresi materiali, attrezzature, dispositivi di protezione e i manufatti da te realizzati.

Info: Mattia 3389770775 E-mail: info@altrosguardodesign.it


Workshop base per la REALIZZAZIONE DI UN TERRARIO  A cura di Drop Moss Life
VENERDI’ 28 APRILE 19:00 – 22:00

Sei un amante del mondo vegetale e vorresti cimentarti nella realizzazione di un piccolo ecosistemaquasi del tutto autosufficiente e facile da mantenere? Questo workshop è adatto anche a chi non ha
esperienza e ti permetterà di apprendere le tecniche essenziali per costruire un terrario eprendersene poi cura nel tempo. Ogni partecipante porterà a casa il suo Terrario interamente realizzato con le proprie mani e secondo il proprio gusto estetico. Tutti i materiali necessari sonocompresi nel costo.

Info: Tel/Whatsapp: Debora 3270121203 E-mail: diana.debora7@gmail.com

I corsi si svolgeranno presso la sede dell’associazione “LaQuadra” in via Aldighieri 29A Ferrara. INFO: https://linktr.ee/laquadra E-MAIL: laquadra.aps@gmail.com

Immagini: