» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Se sogni il Portogallo quest’estate, parti per i campi!

Estero

Se sogni il Portogallo quest’estate, parti per i campi!

23-03-2023

La stagione dei campi di volontariato è ufficialmente iniziata dal 10 marzo e quest’estate l'Associazione Lunaria ha molti altri progetti da proporti! Quest’articolo è dedicato alle diverse possibilità che ci sono per scoprire la cultura portoghese!

Partecipare ad un campo di volontariato significa far parte di un gruppo di ragazze e ragazzi provenienti da tutto il mondo, che svolge attività concrete e una vita di gruppo. Insieme, infatti, i/le volontari/e internazionali lavoreranno con lo stesso scopo: aiutare una comunità locale o un’associazione, svolgendo lavori pratici, che aiuteranno a realizzare delle necessità per la comunità. Lo scambio che si crea tra volontari e comunità locale porta grande vantaggio non solo alla comunità, ma anche ai volontari stessi, che incontreranno qui una grande umanità, accoglienza e scopriranno la cultura locale.
Inoltre, i workcamps sono delle opportunità eccezionale per incontrare delle persone di diversi paesi, fare nuove amicizie, scoprire nuove culture, viaggiare e vedere nuovi luoghi! Ogni campo è un’esperienza unica in cui i partecipanti imparano nuove competenze e crescono umanamente.

Quest’estate, l'Instituto Português do Desporto e Juventude (IPDJ), partner di Lunaria, organizza una ventina di campi con varie tematiche. Hai voglia di andare in Portogallo nei prossimi mesi per partecipare ai campi di volontariato? Di seguito ti presentiamo tre progetti:

CENTUM CELLAS – AGAIN
Date: 01/07/2023 – 12/07/2023
Località: Castelo Branco
Età: 18-30
Lingua: Inglese
Numero di volontari: 17
Codice: PT-IPJ 12.2

Descrizione del lavoro: I volontari parteciperanno a tutte le azioni di conservazione e restauro stabilite per il luogo: pulizia delle pareti, riempimento delle fessure, esecuzione delle malte, riempimento dei vani e rialzo delle pareti.
Link per tutte le informazioni sul campo

FOR CLIMATE 3.0
Date
: 10/07/2023 – 21/07/2023
Località: Évora
Età: 18-30
Lingua: Inglese
Numero di volontari: 15
Codice: PT-IPJ 11.4

Descrizione del lavoro: Raccolta e selezione di semi di piante autoctone. Al fine di garantire il normale funzionamento idrologico e idraulico dei corsi d’acqua, i partecipanti procederanno alla pulizia, al taglio e alla rimozione della vegetazione invasiva presente nell’alveo e nei margini dei corsi d’acqua temporanei, e supporteranno l’implementazione di tecniche biofisiche. In questa attività i partecipanti saranno coinvolti nelle attività quotidiane del vivaio, come l’irrigazione, il trapianto, la preparazione del terreno, ecc. In questa attività i partecipanti puliranno le aree urbane senza produrre altri rifiuti.
Qui il link per tutte le informazioni sul campo

BRINCARTE
Date: 03/07/2023 – 14/07/2023
Località: Santarém
Età: 18-30
Lingua: Inglese
Numero di volontari: 17
Codice: PT-IPJ 12.3

Descrizione del lavoroDescrizione del lavoro: I/le volontari/e saranno seguiti da due professionisti del settore artigianato, con l'obiettivo di fargli apprendere le tecniche di produzione e trasformazione dei materiali in oggetti ludici, contribuendo a costruire un mondo più creativo e sostenibile. La sostenibilità e l'artigianato saranno infatti l'ispirazione principale per questo campo di volontariato, in cui verranno utilizzati materiali ludici e creativi come supporto per realizzare le attività che l'associazione ospitante porta avanti (giochi da tavolo, scenografie, burattini, materiali per l'esecuzione di giochi tradizionali, strumenti musicali).
Qui il link per tutte le informazioni sul campo

Scopri come iscriverti ai workcamps e guarda anche tutti gli altri campi in Portogallo!

Contatti
Lunaria
Via Buonarroti 39
00185 - Roma
Tel: 068841880
email: volo@lunaria.org
Sito: https://www.lunaria.org

Immagini: