» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Venerdì 31 marzo al CDD

Tempo libero

Venerdì 31 marzo al CDD

27-03-2023

 

Durante l’incontro di venerdì 31 marzo dalle 16 alle 19  le tre relatrici Monica Farnetti, Mariella Grande e Silvia Mori, parleranno di storie e Storia e  commenteranno romanzi presi come esempio dicome le storie di vita di persone comuni si inseriscono, illuminano e rileggono la Storia ufficiale.

Monica Farnetti parlerà di La Storia di Elsa Morante, romanzo esemplare di questo
tipo di rilettura.

Mariella Grande di Le quattro ragazze Wieselberger di Fausta Cialente,indispensabile per capire l’irredentismo e le sue conseguenze, così come nell’offrirel’interpretazione della scrittrice delle cause e conseguenze della Grande Guerra.

Silvia Mori ha pubblicato tre romanzi e una raccolta di racconti che hanno al centropersone della sua famiglia: cento anni di storia italiana raccontati attraverso le vicende pubbliche e private di una famiglia caratterizzata da un attivo impegno politico e sociale.

Monica Farnetti, ferrarese, è docente di italianistica presso l’università di Sassari.Autrice di un gran numero di splendidi saggi critici, si dedica soprattutto alla scrittura delle donne. Nell’impossibilità di citare tutti i suoi lavori, segnaliamo la sua ultima pubblicazione: Sorelle. Storia letteraria di una relazione.

Mariella Grande, romana, vive ora a Trieste dove ha collaborato con la Casainternazionale delle donne e con la casa editrice Vita Activa. Attualmente tiene una rubrica radiofonica in cui presenta l’opera di scrittrici e intellettuali triestine del passato e conduce interviste. A Roma ha collaborato col teatro La Maddalena, ora collabora con la rivista «Leggere Donna».

Silvia Mori, vive e lavora a Roma. Con la casa editrice Tufani ha pubblicato numerosi libri tra cui quelli della tetralogia citata: Il mio nonno aveva un gatto (2007), Contra’
di mezzo (2020), La dama del quintetto (2012), Polveri di Luna (2014)

Per partecipare online scrivere a elena.branca@yahoo.it per ricevere il link con cui collegarsi

Immagini: