» MENU

Dove sei: Homepage > Lavoro > Notizie Lavoro > L’Associazione CISV Italia APS - Sezione di Ferrara, sta cercando ragazzi maggiori di 21 anni disponibili a fare un tirocinio

Lavoro

L’Associazione CISV Italia APS - Sezione di Ferrara, sta cercando ragazzi maggiori di 21 anni disponibili a fare un tirocinio

27-03-2023

L’Associazione  CISV Italia APS  - Sezione di Ferrara, sta cercando ragazzi maggiori di 21 anni disponibili a fare un tirocinio con l’università o semplicemente interessati a partecipare ad un attività estiva (spesati), in particolare nell’ambito dei seguenti programmi estivi:

- Educatore / Educatrice (Leader) presso Campo estivo denominato Grow Up per ragazze e ragazzi di 12-13 anni, che si terrà a Genova dal 23 Luglio al 06 Agosto 2023.

Ospitato in Italia con partecipanti provenienti da varie città italiane, in lingua italiana, si presenta come un'occasione di crescita per i partecipanti che si interfacciano con le tematiche proprie del CISV, iniziando dalla conoscenza della propria cultura e la valorizzazione delle unicità locali. L'obiettivo di fondo è sviluppare una comunità inclusiva attraverso la valorizzazione, la comprensione e il rispetto delle culture locali; si mira a far comprendere l'importanza della cooperazione, della comunicazione, a partire dalle diversità, nonché a porre le basi per una cittadinanza attiva fina da giovanissimi.

- Educatore / Educatrice (Leader) presso Campo estivo denominato Impact per ragazze e ragazzi di 14-15 anni che si tiene a Trento dal 29 Luglio al 10 Agosto 2023.

E' un programma nazionale con delegazioni provenienti da più città italiane. Prevede la collaborazione con una LMO (like-minded organization), ossia con un'associazione partner con la quale sviluppare un progetto.
Il programma mira allo sviluppo di un pensiero critico sulle tematiche sociali italiane, affrontate attraverso attività che puntino allo sviluppo della consapevolezza del proprio impatto sulla comunità. Obiettivo del programma sono la valorizzazione della cultura locale, l'inclusività economico-sociale e l'impatto ambientale: si mira ad accrescere la consapevolezza di essere dei cittadini, che hanno un impatto sulla comunità e possono concretamente dare il proprio contributo nella vita di tutti i giorni.

I campi verteranno anche su quelle che sono le tematiche fondamentali dell'associazione, ossia l'Educazione alla Pace e la Risoluzione pacifica dei conflitti, la Diversità, i Diritti, l'Ambiente e l'eco-sostenibilità.


I ragazzi interessati all'esperienza di tirocinio con l’associazione dovranno inviare un e-mail all'indirizzo ferrara@it.cisv.org e saranno contattati.