Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Il 14/4 Abhra, sestetto del sassofonista Julien Pontvianne, presenta 'Seven Poems On Water'
Venerdì 14 aprile (ore 21:30) Abhra, sestetto guidato dal sassofonista Julien Pontvianne, presenta Seven Poems On Water, sette poemi in musica dedicati all’acqua scritti da poeti/poetesse di altrettanti paesi, quali Nazim Hikmet, Emily Dickinson ed altri. Completano la formazione Francesco Diodati alla chitarra, Hannah Marshall al violoncello, Alexandre Herer alle tastiere e Matteo Bortone al contrabbasso. Al concerto segue l’imprevedibile jam session.
Inizialmente il progetto Abhra - termine che in sanscrito rappresenta l’atmosfera e il vuoto - nasce nel 2014 come risultato di una commissione da parte del Centre International des Musiques Nomades e del Festival Détours de Babel di Grenoble. Per quell’occasione, Abhra esplorò il Diario di Henry David Thoreau, filosofo, poeta, erudita americano nato nel 1817. Secondo Thoreau, per vivere armoniosamente nel mondo è sufficiente respirare, toccare, assaporare, ascoltare il silenzio, contemplare e osservare. Sulla base di questa tematica, Abhra realizza un primo disco nel 2016, uscito in collaborazione tra l’etichetta francese Onze Heures Onze e l’italiana Auand.
In questo debutto, i testi di Thoreau vengono accompagnati da composizioni originali di Pontvianne. Nel 2021 il sestetto, a continuazione del lavoro di esordio, si riunisce intorno ad un nuovo concept che ha l’acqua come punto in comune. Ispirandosi a questo affascinante universo, Abhra mette in musica sette poemi scritti da poeti/poetesse di altrettanti paesi, passando da Raquiel Illonde della Guinea, all’americana Emily Dickinson, dal turco Nazim Hikmet all’indiana Pryal Gagan. Abhra continua il suo percorso di introspezione ed esplorazione che si interroga sul ruolo della voce, sul timbro e le resonanze, la melodia e le svariate forme della canzone, creando un caleidoscopio sonoro delicato e intimista. Per informazioni e prenotazione cena 3314323840 dalle ore 12:00.
Immagine: 1) Julien Pontvianne - 2) Abhra ©Stephanie-Knibbe
INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas
DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.
ORARI
Apertura biglietteria 19.00
Cena a partire dalle 19.30
Concerto 21.30
Jam session 23.00