» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > "9-12 maggio: Corso per Coach nel Corpo europeo di solidarietà"

Estero

"9-12 maggio: Corso per Coach nel Corpo europeo di solidarietà"

17-04-2023

12 maggio: Corso nazionale per Coach nel Corpo europeo di solidarietà

Nell’ambito delle Attività di Networking del Corpo Europeo di Solidarietà, iniziative a sostegno dei beneficiari e della qualità dei progetti, l’Agenzia Italiana per la Gioventù organizza a Roma dal 9 al 12 maggio 2023 un’attività formativa sulla figura del Coach e sulle misure necessarie a supportare i gruppi di giovani coinvolti nei Progetti di solidarietà.

Il coach rappresenta una risorsa per il gruppo di giovani, sostenendo la loro partecipazione attiva e il loro processo di apprendimento attraverso le diverse fasi del Progetto di solidarietà; si tratta di una particolare tipologia di coaching, diretto a giovani provenienti da differenti contesti, che assume una forma specifica nell’ambito del settore dell’animazione socioeducativa e dei temi di intervento del progetto stesso.

Il corso è rivolto a 25 partecipanti alla prima esperienza nel ruolo di coach nei Progetti di solidarietà o con esperienza di coaching in iniziative con i giovani.

Durante le attività i partecipanti potranno sperimentare diverse metodologie di apprendimento esperienziale, basate sui principi propri dell’educazione non formale, quali la partecipazione attiva di ogni membro del gruppo e la circolarità del processo di apprendimento. I lavori si realizzeranno in plenaria e in sottogruppi, con discussioni aperte; non mancheranno poi momenti esperienziali e di riflessione individuali.

Le attività inizieranno nel primo pomeriggio del 9 maggio e si concluderanno dopo il pranzo del 12 maggio.

L’Agenzia Italiana per la Gioventù sostiene i costi di accoglienza e formazionei costi di viaggio saranno rimborsati ai partecipanti a seguito della loro partecipazione all’attività, in misura del 95% del costo complessivo per un massimo di 250,00 euro.

Le attività si svolgeranno in lingua italiana.

Per presentare la propria candidatura è necessario compilare la domanda di partecipazione al seguente collegamento entro e non oltre il 23 aprile 2023.

Per ulteriori informazioni:
https://agenziagiovani.it/news/corso-nazionale-per-coach-nel-corpo-europeo-di-solidarieta/

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it