» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Venerdì 21/4 è di scena il Nilza Costa 4et con un mix di afro-jazz e Yoruba

Tempo libero

Venerdì 21/4 è di scena il Nilza Costa 4et con un mix di afro-jazz e Yoruba

19-04-2023

È un tuffo nella cultura musicale e religiosa brasiliana quello di venerdì 21 aprile (ore 21:30) al Torrione con il mix di afro-jazz e Yoruba del Nilza Costa Quartet. Accompagnano la cantante di Bahia Daniele Santimone alla chitarra, Maurizio Piancastelli alla tromba e tastiere e Roberto “Red” Rossi alla batteria e percussioni. Al concerto segue l’imprevedibile jam session.
Nilza Costa è cantante e compositrice con un cuore pulsante di ritmi ancestrali dell’Africa, trasfigurati nel suo canto in un linguaggio artistico estremamente originale. Forme tradizionali quali Candomblé, Capoeira, Samba Duro, Maculelé e “Cantigas de Roda”, sono da lei filtrate con una spiccata attitudine alternativa. Costa si fa portavoce della rivoluzione di un popolo che, anche attraverso la musica e la spiritualità, ha trovato la strada dell’emancipazione. Il suo disco di debutto "Revolution, Rivoluzione, Revolução", uscito nel 2014, è un appassionante viaggio nella migliore world music che contamina l’afro-jazz con samba, blues e ipnotiche atmosfere. A ottobre 2016 esce, sempre per l'etichetta bolognese Fono Fabrique, il secondo album "Roots", co-prodotto dall’Associazione Culturale Studio SoundLab, con gli arrangiamenti del batterista Roberto “Red” Rossi. Quello che prenderà vita al Torrione è quindi un mondo sonoro che racconterà con sentimento religioso, con malinconia, ma anche con speranza, il modo di vivere di uomini e donne lontani dalla propria terra, attraverso un mix di suoni della natura, di idiomi afro-jazz e Yoruba. Per informazioni e prenotazione cena 3314323840 dalle ore 12:00.

Immagine: 1) Nilza Costa 2) Nilza Costa © Paolo Chiarelli

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Apertura biglietteria 19.00
Cena a partire dalle 19.30
Concerto 21.30
Jam session 23.00

Immagini: