» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Campo speciale ESC in Francia per un gruppo di volontari italiani 2023

Estero

Campo speciale ESC in Francia per un gruppo di volontari italiani 2023

20-04-2023

Costruire una cucina all’aria aperta e un campeggio, partecipare all’elaborazione dei piani di costruzione, familiarizzare con i lavori di carpenteria e manutenzione dell’orto locale: sono queste alcune delle attività che potrai sperimentare nel workcamp “Cause de Clérans” organizzato da fine giugno a inizio luglio da Solidarités Jeunesses France e Lunaria!

Vuoi fare un’esperienza di volontariato unica in un piccolo villaggio rurale in Francia? Allora il progetto “Cause de Clérans”, organizzato da Lunaria e il partner francese Solidarités Jeunesses, è ciò che fa per te! Nel comune Cause de Clérans, a sud-ovest della Francia, un ex canonica che verrà adibita a centro di accoglienza, necessita di diversi lavori pratici!
Sarete i primi volontari di questo campo nella nuova sede in Francia: insieme al resto del gruppo realizzerete un piano di azione per costruire una cucina all’aperto, allestire una struttura di riparo, cucinare piatti locali e di altre culture. Avrete inoltre la possibilità di interfacciarvi con la comunità locale, offrendo pasti squisiti e proponendo attività per i residenti. Un’altra attività dove potrete sperimentare sarà l’installazione e l’allestimento dell’area dedicata al campeggio, all’interno del cortile e del giardino dell’ex canonica.

Il campo prevede quindi una parte di lavori di carpenteria e una parte di lavori agricoli, quali piantare erbe aromatiche e fare manutenzione delle aree verdi. Infine, avrete il compito di organizzare eventi interculturali sul cibo per la popolazione locale.

“Cause de Clérans”: un progetto speciale
Il progetto “Cause de Clérans” è un progetto particolare: il gruppo di volontari che parteciperanno a questo campo ESC in Francia sarà infatti composto da 9 italiani/e (età 18-30 anni) e da un/a coordinatore/trice. Ma non preoccuparti, perché vivrai comunque un’esperienza internazionale e interculturale, poiché proprio nello stesso posto e nello stesso momento si svolgeranno altri campi di volontariato, con volontari provenienti da tutta l’Europa!

Nota bene: questo è un campo ESC, significa che è un progetto finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà, quindi il viaggio per raggiungere la location del campo verrà rimborsato secondo le condizioni del Corpo Europeo di Solidarietà. Inoltre, i volontari riceveranno un piccolo contributo di partecipazione di 6€ al giorno. Nella fase di iscrizione, ti verrà chiesto solo di associarti a Lunaria.

Quando?
Il campo si terrà dal 24 giugno 2023 al 8 luglio 2023.

Dove?
Cause de Clérans (Francia).

Come candidarsi?
La procedura per candidarsi è la stessa che per iscriversi ad un qualsiasi campo di volontariato. Puoi trovare tutte le informazioni cliccando su questo link. Il codice del campo è SJLUNARGRESC01.

Contatti
Lunaria Via Buonarroti 39
00185 - Roma
Tel: 068841880
email: workcamps@lunaria.org
Sito: https://www.lunaria.org

Immagini: