» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > PROSA Da venerdì 28 aprile LINO GUANCIALE arriva a Ferrara per EUROPEANA. BREVE STORIA DEL XX SECOLO

Tempo libero

PROSA Da venerdì 28 aprile LINO GUANCIALE arriva a Ferrara per EUROPEANA. BREVE STORIA DEL XX SECOLO

27-04-2023

Europeana di Patrik Ourednik arriva in Emilia Romagna, con tre date a Ferrara, al Teatro Comunale venerdì 28 e sabato 29 aprile alle ore 20.30, e domenica 30 alle ore 16. Protagonista è Lino Guanciale, che dello spettacolo cura anche la regia. 

Sabato 29 aprile alle 18 (e non più alle 12 come inizialmente comunicato) al Ridotto Lino Guanciale e il fisarmonicista Marko Hatlak incontrano il pubblico. Ingresso libero.

Europeana è un susseguirsi di scampoli, brandelli, flash dalla storia europea novecentesca. È un rimbalzare di notizie in lungo e in largo per un secolo, più che breve, denso: entusiasmi, tragedie, slanci, efferatezze, sarcasmi, passioni e guerre... Pare un vortice di contraddizioni Europeana: forse questo è stato il Novecento, di cui portiamo ancora i segni. 

Il praghese Patrik Ourednik ha raccolto quel turbine di voci, di follie e aspirazioni come da una civiltà o un futuro lontani, e le ha riunite in un solo respiro. Finisce per essere una storia di mille storie, in cui ci getta Lino Guanciale, avvolto dai frammenti musicali del fisarmonicista sloveno Marko Hatlak. Costumi ed elementi di scena sono firmati da Gianluca Sbicca, luci di Carlo Pediani. La produzione è affidata a Wrong Child Production e Mittelfest 2021, in collaborazione con Ljubljana Festival.

«Ci sono – sottolinea Guanciale – cose avvenute in contemporanea, ci sono dei salti indietro e avanti, all’improvviso, lungo tutto il secolo, che così viene più volte ripercorso, facendo rileggere gli stessi anni da punti di vista differenti. Ma questo incessante movimento rientra nell’economia di un discorso unico: proprio come in una frase si passa dalla prima all’ultima parola, tenendo dentro divagazioni molteplici, così in Europeana si compie, alla fine, il lungo e diacronico excursus sul secolo passato. È in questa costruzione linguistica, complessa e sincopata, che un attore trova la sua materia d’azione e la potenzialità di messa in scena in un dialogo serrato tra recitazione e musica».

Biglietti da 32 a 8 euro, con tariffe dedicate per over 65, under 30, gruppi classe a 10 euro. Info e vendite su www.teatrocomunaleferrara.it su Vivaticket e in biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara (Corso Martiri della Libertà 21).

 

Incontro con la Compagnia - Europeana, la compagnia incontra il pubblico

Sabato 29 aprile alle 18 (e non più alle 12 come inizialmente comunicato) al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara l’attore e regista Lino Guanciale e il fisarmonicista Marko Hatlak incontrano il pubblico. Coordina l’incontro Marcello Corvino, direttore artistico del teatro. Ingresso libero. 

L’attività è realizzata grazie al contributo concesso alla Biblioteca della Fondazione Teatro Comunale dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura. L’incontro sarà trasmesso in diretta anche sul canale Facebook del teatro.

Immagini: