» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Venerdì 28/4 è di scena Arbo, trio del contrabbassista Igor Legari con Marco Colonna ed Ermanno Baron

Tempo libero

Venerdì 28/4 è di scena Arbo, trio del contrabbassista Igor Legari con Marco Colonna ed Ermanno Baron

28-04-2023

Venerdì 28 aprile (ore 21:30) il Jazz Club Ferrara ospita Arbo, trio del contrabbassista Igor Legari con Marco Colonna al sax baritono, clarinetti e flauto ed Ermanno Baron alla batteria. Al concerto segue l’imprevedibile jam session. Il suono di Arbo è in continuo movimento, in continua tensione senza mai sfaldarsi e perdersi. Ritmo e melodia, danza e canto sono gli elementi chiave della musica del trio: una sorta di racconto fantastico di un mondo caotico che sembra proprio il nostro, fatto di culture ancestrali che si intrecciano con la modernità. Un’avventura musicale dove l’improvvisazione non è mai perdita e abbandono, ma certezza della scoperta. Nato a Lecce, dal 2011 Igor Legari vive a Roma dove è attivo nella scena della musica jazz e dell’improvvisazione. Insieme ad Ermanno Baron, Legari condivide il trio del pianista salentino Francesco Negro, col quale ha pubblicato due album e ne ha registrato un terzo. È il bassista del progetto “Opus Magnum” di Ettore Fioravanti, insieme a Marco Colonna, Andrea Biondi, Francesco Fratini e Filippo Vignato. Nel 2011 fonda, insieme a Giacomo Ancillotto e Federico Leo, il trio LUZ, con il quale ha suonato in undici paesi europei e registrato due dischi: “Polemonta” (2014, con Tomeka Reid al violoncello) ed “Encelado” (2018, con Federico Scettri alla batteria). È stato membro del collettivo romano Franco Ferguson, contribuendo all’organizzazione di numerose rassegne e di Improring, appuntamento mensile di improvvisazione collettiva. Ha composto musica per il teatro e per il documentario Arse Vite. Dal 2008 al 2010 partecipa alla prima e unica edizione dell’International Jazz Master Program (In.Ja.M.) della Fondazione Siena Jazz, studiando ed esibendosi con musicisti internazionali tra cui: Rufus Reid, Eddie Gomez, Drew Gress, Tim Berne, Ben Allison, Jeff Ballard, Adam Nussbaum, Ben Perowsky, Kurt Rosenwinkel, Billy Hart, Gianluigi Trovesi, Bruno Tommaso. Diplomato in contrabbasso jazz al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e laureato in Sociologia, insegna attualmente Musica d’Insieme Jazz al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia. Per informazioni e prenotazione cena 3314323840 dalle ore 12:00.

Immagine: Igor Legari ©Francesco Ascanio Pepe

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Apertura biglietteria 19.00
Cena a partire dalle 19.30
Concerto 21.30
Jam session 23.00