» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > "9 maggio: Giornata dell'Europa 2023 e Festival dell'Anno europeo delle competenze"

Estero

"9 maggio: Giornata dell'Europa 2023 e Festival dell'Anno europeo delle competenze"

28-04-2023

9 maggio: Giornata dell'Europa 2023 e Festival dell'Anno europeo delle competenze

Il 9 maggio, Giornata dell’Europa, inizierà ufficialmente l'Anno europeo delle competenze, ponendo le competenze al centro del dibattito politico dell'UE.

Il Festival dell'Anno europeo delle competenze metterà in evidenza l'importanza delle competenze per gli stakeholder locali, nazionali ed europei, ma anche per i media dei diversi Stati membri. Il 9 maggio, durante la sessione di un'ora e mezza, sarà possibile collegarsi a Bruxelles e ad altri eventi che celebrano la Giornata dell'Europa e le competenze in tutta Europa.

Gli obiettivi principali del festival dell'Anno europeo delle competenze sono:
-spingere le parti interessate a investire nelle competenze e il pubblico in generale a pensare di più alle proprie competenze;
-rendere accessibile a tutti l'acquisizione di nuove competenze, indipendentemente dal loro livello attuale.

Il Festival sarà trasmesso in live-streaming sul canale YouTube della Commissione europea. Confermate la vostra partecipazione qui.

Nella Giornata dell’Europa i cittadini dell'UE potranno conoscere da vicino le istituzioni dell'UE a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo:
-Sabato 6 maggio: a Bruxelles sarà possibile visitare le istituzioni dell'UE. 
-Martedì 9 maggio:  a Lussemburgo sarà possibile visitare la Corte di giustizia dell'Unione europea e il villaggio europeo, allestito dalla rappresentanza della Commissione insieme alle autorità nazionali, alle ambasciate degli Stati membri, alle istituzioni dell'UE ubicate a Lussemburgo e alla società civile.
-Sabato 13 maggio: sarà possibile esplorare il Parlamento europeo a Strasburgo e visitare la sede del più grande organo democratico d'Europa.
Per saperne di più, vedere qui.

Nei 27 Stati membri dell'UE e nel resto del mondo le istituzioni dell'UE, insieme ai partner e alle reti, celebreranno la Giornata dell'Europa con una serie di attività coinvolgenti, informative e divertenti, quali attività di edutainment e quiz, festival, attività sportive, eventi e dibattiti culturali, ma anche attività di visibilità e campagne sui social media.
Anche le delegazioni dell'UE celebreranno la Giornata dell'Europa in tutto il mondo mettendo in luce l'unità e la solidarietà europee.
Per ulteriori informazioni:
https://europeday.europa.eu/index_it

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it