» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > "Strategia europea per la gioventù: consultazione"

Estero

"Strategia europea per la gioventù: consultazione"

04-05-2023

Consultazione per raccogliere informazioni, competenze e pareri sull'andamento della Strategia europea per la gioventù a metà percorso

 La Strategia dell'UE per la gioventù costituisce il quadro di riferimento per la cooperazione dell'UE sulla politica in materia di gioventù per il periodo 2019-2027 e si fonda sulla risoluzione del Consiglio del 26 novembre 2018. Promuove la partecipazione dei giovani alla vita democratica, sostiene l'impegno sociale e civico e mira a garantire che tutti i giovani dispongano delle risorse necessarie per prendere parte alla società.


Per dare evidenza dei risultati ottenuti attraverso la Strategia dell'UE per la gioventù, è prevista una valutazione di cui la presente consultazione pubblica costituisce parte integrante.

Sono benvenuti i contributi dei giovani e delle principali parti interessate, ma anche del pubblico in generale e di tutte le parti che hanno un interesse nella politica della gioventù dell'UE.
I portatori di interessi comprendono i soggetti elencati di seguito (l'elenco non è esaustivo): le agenzie nazionali Erasmus+; il Consiglio d'Europa; le organizzazioni e le reti che rappresentano o lavorano con i giovani; gli animatori socioeducativi; i consigli della gioventù; i servizi per i giovani; i beneficiari e i partecipanti alla strategia dell'UE per la gioventù e ai programmi dell'UE nel settore della gioventù; gli esperti e i ricercatori nel settore della gioventù; gli attori della società civile; le istituzioni, le organizzazioni e i singoli individui che non hanno partecipato agli strumenti e alle azioni previsti dalla strategia o ai programmi dell'UE; le organizzazioni internazionali (OCSE, UNICEF, UNESCO); altri soggetti o cittadini pertinenti.

È possibile partecipare alla consultazione pubblica rispondendo al questionario online. I contributi possono essere inviati in una qualsiasi lingua ufficiale dell'UE.

La consultazione sarà aperta fino al 2 agosto 2023 (mezzanotte ora di Bruxelles).

Per ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/13539-EU-Youth-Strategy-2019-2027-interim-evaluation/public-consultation_it

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it