» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > l’Anno di Volontariato Sociale per studenti UniFe “30 e lode in solidarietà applicata!” - Caritas

Tempo libero

l’Anno di Volontariato Sociale per studenti UniFe “30 e lode in solidarietà applicata!” - Caritas

10-05-2023

La Caritas ti promuove:

 l’Anno di Volontariato Sociale per studenti UniFe “30 e lode in solidarietà applicata!”: questo lo slogan scelto dalla Caritas di Ferrara per il nuovo progetto pensato per giovani universitari.

La possibilità di prestare servizio per 12 mesi nelle nostre strutture. Un’esperienza che cambia la vita.

 Gli anni universitari per molti giovani non significano solo una – pur formativa – esperienza nelle aule delle Facoltà, ma anche la possibilità di mettersi alla prova entrando in relazione col tessuto sociale della città.

Per questo, la Caritas di Ferrara propone agli studenti e alle studentesse iscritte all’Università degli Studi di Ferrara l’Anno di Volontariato Sociale, in cui vivere in prima persona un’esperienza di  servizio delle persone bisognose. Dodici mesi per conoscere meglio la nostra realtà sociale, mettersi alla prova, arricchire le proprie relazioni, orientarsi a scelte future.
La proposta dell’AVS nasce dall’esperienza del Servizio Civile rispetto alla quale però, venendo incontro alle esigenze dei giovani, si qualifica per una maggiore flessibilità e immediatezza: tempi e attività concordate con i singoli giovani, formazione “sul campo”, incontri di gruppo per rileggere insieme e orientare l’esperienza in coso.

DI COSA SI TRATTA
Pensato insieme al Servizio diocesano di Pastorale Giovanile e alla Migrantes diocesana, l’Anno di Volontariato Sociale è rivolto a studenti o studentesse italiani/e o stranieri/e di età compresa fra i 18 e i 25 anni, iscritti a UniFe, in corso o fuori corso al massimo di due anni.

L’impegno richiesto è di 12 mesi, con 15 ore di servizio settimanali dedicate all’assistenza di persone senza fissa dimora, famiglie indigenti, profughi, detenuti, donne e minori in condizione di  disagio sociale. I contesti di servizio in cui i giovani saranno inseriti sono quelli propri della quotidiana attività di assistenza e accoglienza della Caritas diocesana: la mensa per i poveri, il  guardaroba sociale per le persone senza fissa dimora, l’affiancamento di mamme e bambini accolte presso Casa Betania, l’Emporio gestito dalla Caritas all’interno della Casa Circondariale di Ferrara.

Sono previste inoltre 5 ore al mese di formazione, per condividere e orientare l’esperienza di servizi, e la partecipazione dei giovani a eventi e iniziative di animazione sociale promossi dalla Caritas durante tutto l’anno.

A beneficio dei giovani impegnati nell’AVS è prevista l’erogazione di una borsa di studio, a titolo di rimborso delle spese sostenute nell’arco dell’anno per il proprio mantenimento agli studi: tasse  universitarie, acquisto dei libri, viaggi e trasporti, vitto e alloggio.

Non ci sono limiti di tempo per fare richiesta per l’Anno di Volontariato Sociale: basta inviare una mail a avs@caritasfe.it indicando nome, cognome e numero di telefono.

I giovani interessati  saranno ricontattati da un referente della Caritas per un colloquio conoscitivo. I giovani che manifesteranno il proprio interesse entro il 30 maggio, potranno iniziare l’AVS già nel successivo mese di giugno.

Caritas diocesana
www.caritasfe.it

Immagini: