» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > NEWSLETTER EURODESK MAGGIO 2023

Estero

NEWSLETTER EURODESK MAGGIO 2023

11-05-2023

Scarica il bollettino di Maggio 2023

 in questo numero: 

Notizie 

Eurodesk sul canale TELEGRAM

Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy
Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.
La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo formativi rivolti ai giovani.
L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e cofinanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.
Molti enti ed organizzazioni no profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione. Ecco perché Eurodesk Italy lancia una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte. Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.
Ogni giorno, tutti i giorni feriali, sarà pubblicata una informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva. Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link che segue:
https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_New 

9 maggio: Giornata dell’Europa e Festival dell’Anno europeo delle competenze
Il 9 maggio, Giornata dell’Europa, inizierà ufficialmente l'Anno europeo delle competenze, ponendo le competenze al centro del dibattito politico dell'UE.
Il Festival dell'Anno europeo delle competenze metterà in evidenza l'importanza delle competenze per gli stakeholder locali, nazionali ed europei, ma anche per i media dei diversi Stati membri. Il 9 maggio, durante la sessione di un'ora e mezza, sarà possibile collegarsi a Bruxelles e ad altri eventi che celebrano la Giornata dell'Europa e le competenze in tutta Europa.
Gli obiettivi principali del festival dell'Anno europeo delle competenze sono:
-spingere le parti interessate a investire nelle competenze e il pubblico in generale a pensare di più alle proprie competenze;
-rendere accessibile a tutti l'acquisizione di nuove competenze, indipendentemente dal loro livello attuale.
Per ulteriori informazioni:
https://europeday.europa.eu/index_it 

Aggiornamento sull’allocazione dei fondi dei Programmi Erasmus+|Gioventù|Sport e Corpo europeo di solidarietà
La Commissione europea ha di recente emendato il Programma di lavoro Erasmus+ 2023, documento che contiene le informazioni sul contributo annuale dell’Unione per l’implementazione del Programma, ripartito per Paesi, settori e Azioni chiave, aumentando la dotazione finanziaria assegnata all’Italia.
La dotazione finanziaria assegnata all’Italia per il settore Gioventù prevede un incremento pari a euro 976.874,00 e ammonta ora ad Euro 25.285.708,00.
Sarà destinato a entrambe le Azioni chiave 1 e 2 per progetti di Scambi di giovani e di Mobilità degli animatori socioeducativi, Attività di partecipazione giovanile, DiscoverEU a favore dell’Inclusione, Partenariati di cooperazione e Partenariati su scala ridotta.
L’aumento di assegnazione dei fondi per il 2023 ha riguardato anche il Corpo europeo di solidarietà, che avrà a disposizione un budget aggiuntivo per potenziare le attività di volontariato e i Progetti di solidarietà. La dotazione finanziaria assegnata all’Italia prevede un incremento pari a euro 1.829.077,00 e ammonta ora ad Euro 12.083.242,00.
Per ulteriori informazioni:
https://agenziagiovani.it/news/aggiornamento-dellallocazione-dei-fondi-dei-programmi-erasmusgioventusport-e-corpo-europeo-di-solidarieta/

Consultazione per raccogliere informazioni, competenze e pareri sull’andamento della Strategia europea per la gioventù a metà percorso
La Strategia dell'UE per la gioventù costituisce il quadro di riferimento per la cooperazione dell'UE sulla politica in materia di gioventù per il periodo 2019-2027 e si fonda sulla risoluzione del Consiglio del 26 novembre 2018. Promuove la partecipazione dei giovani alla vita democratica, sostiene l'impegno sociale e civico e mira a garantire che tutti i giovani dispongano delle risorse necessarie per prendere parte alla società.
Per dare evidenza dei risultati ottenuti attraverso la Strategia dell'UE per la gioventù, è prevista una valutazione di cui questa consultazione pubblica costituisce parte integrante.
Sono benvenuti i contributi dei giovani e delle principali parti interessate, ma anche del pubblico in generale e di tutte le parti che hanno un interesse nella politica della gioventù dell'UE.
I portatori di interesse comprendono i soggetti elencati di seguito (l'elenco non è esaustivo): le agenzie nazionali Erasmus+; il Consiglio d'Europa; le organizzazioni e le reti che rappresentano o lavorano con i giovani; gli animatori socioeducativi; i consigli della gioventù; i servizi per i giovani; i beneficiari e i partecipanti alla strategia dell'UE per la gioventù e ai programmi dell'UE nel settore della gioventù; gli esperti e i ricercatori nel settore della gioventù; gli attori della società civile; le istituzioni, le organizzazioni e i singoli individui che non hanno partecipato agli strumenti e alle azioni previsti dalla strategia o ai programmi dell'UE; le organizzazioni internazionali (OCSE, UNICEF, UNESCO); altri soggetti o cittadini pertinenti.
È possibile partecipare alla consultazione pubblica rispondendo al questionario online. I contributi possono essere inviati in una qualsiasi lingua ufficiale dell'UE.
La consultazione sarà aperta fino al 2 agosto 2023 (mezzanotte ora di Bruxelles).
Per ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/13539-EU-Youth-Strategy-2019-2027-interim-evaluation/public-consultation_it 

EITA 2023 – Premio europeo per l’insegnamento innovativo
La Comunicazione sulla realizzazione dello Spazio europeo dell’istruzione entro il 2025 istituisce il Premio europeo per l’insegnamento innovativo (EITA- European Innovative Teaching Award) al fine di mostrare le migliori pratiche di insegnamento attuate nel quadro del Programma Erasmus+ e riconoscere il lavoro degli insegnanti e delle loro scuole che dànno un contributo allo sviluppo della professione docente.
Il riconoscimento EITA sarà assegnato ai progetti Erasmus+ realizzati nell’ambito dell’Azione Chiave 1 e Azione Chiave 2 già conclusi, selezionati dalle Agenzie nazionali Erasmus+ su base annuale, a partire dal 2021.
Poiché i progetti Erasmus+ sono già stati finanziati da fondi europei, il premio avrà un valore simbolico e non è quindi previsto un riconoscimento economico.
Saranno assegnati quattro premi per Paese aderente al programma Erasmus+, uno per ciascuna delle seguenti categorie:
-Educazione e cura della prima infanzia
-Istruzione primaria
-Istruzione secondaria di I grado e istruzione secondaria di II grado con percorsi generali
-Istruzione secondaria di II grado con percorsi professionali (istituti tecnici/professionali)
La selezione per le categorie 1, 2 e 3 sarà a cura dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE
La selezione per la categoria 4 sarà a cura dell’Agenzia Erasmus+ INAPP.
Nel 2023, il tema annuale di EITA è “Educazione e innovazione”, direttamente collegato all’Anno europeo delle competenze, e intende esplorare l’introduzione di tecnologie esistenti ed emergenti nei sistemi educativi contemporanei. Questi includono in particolare l’intelligenza artificiale, la robotica, il coding, la programmazione, la realtà virtuale, l’imprenditorialità, ecc.
Per i progetti vincitori è prevista la Cerimonia europea del riconoscimento e l’evento di networking nel mese di Ottobre 2023; inoltre a livello nazionale sarà organizzato un evento di consegna degli attestati EITA e di disseminazione dei progetti vincitori presumibilmente nei mesi di ottobre/novembre.
Non è necessario inviare candidature per partecipare alla selezione EITA 2023: le Agenzie Erasmus+ INDIRE e INAPP provvederanno a valutare i progetti attraverso la documentazione e le informazioni già in loro possesso.
Per ulteriori informazioni:
https://www.erasmusplus.it/news/formazione-professionale/eita-2023-terza-edizione-del-il-premio-europeo-per-linsegnamento-innovativo/

Premio Capitali europee dell’inclusione e della diversità 2023 per l’inclusione delle persone LGBTIQ
La Commissione europea conferisce la medaglia di bronzo alla città di Reggio Emilia a riconoscimento degli sforzi compiuti per migliorare l’inclusione e la tutela dei diritti della sua comunità LGBTIQ.
La commissaria per l’Uguaglianza Helena Dalli, affiancata dalla vicepresidente Věra Jourová e dalla rappresentante del Comitato delle regioni Kate Feeney, ha annunciato le vincitrici di quest’anno del Premio Capitali europee dell’inclusione e della diversità in occasione di una cerimonia di alto livello tenutasi a Bruxelles.
Sono nove le amministrazioni locali di sette paesi che si sono aggiudicate le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo in tre categorie diverse.
Reggio Emilia ha vinto il bronzo nella categoria speciale a promozione dell’uguaglianza LGBTIQ per le iniziative e gli investimenti finalizzati all’attuazione di strategie a favore della comunità LBGTIQ. Il documento unico di programmazione della città comprende una normativa e un piano d’azione locale in materia di discriminazione per sostenere le iniziative. Due vicesindaci, due dipartimenti dedicati e un comitato del consiglio comunale si occupano di trainare il progresso.
La città polacca di Danzica ha conquistato la medaglia d’oro, mentre il governo regionale della Catalogna, in Spagna, si è guadagnato la medaglia d’argento.
Nella categoria delle amministrazioni locali con oltre 50 000 abitanti, la città spagnola Terrassa ha ricevuto la medaglia d’oro. Le vincitrici dell’argento e del bronzo sono rispettivamente Bruxelles e Helsinki.
La medaglia d’oro nella categoria delle amministrazioni locali con meno di 50 000 abitanti è stata assegnata alla città spagnola di La Zarza. Albona, in Croazia, ha ottenuto l’argento, mentre il comune portoghese di Fundão si è meritato il bronzo.
Per ulteriori informazioni:
https://eudiversity2023.eu/it/premio/ 

Documentazione

Indagine Eurobarometro: i tirocini aiutano i giovani a ottenere il loro primo lavoro
Una nuova indagine Eurobarometro ha esaminato la percezione dei giovani riguardo alla loro integrazione nel mercato del lavoro, con particolare attenzione ai tirocini.
Tra il 15 e il 24 marzo 2023 sono state intervistate online 26 334 persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni provenienti da tutti gli Stati membri dell'UE.
L’indagine mostra che i tirocini costituiscono un importante punto di partenza per permettere ai giovani di entrare nel mercato del lavoro. Quattro giovani intervistati su cinque (78%) hanno svolto almeno un tirocinio e per uno su cinque (19%) la prima esperienza lavorativa è stata un tirocinio. Sette persone su dieci (68%) hanno trovato un lavoro a seguito di un tirocinio e, di questi, più della metà (39%) ha firmato un contratto con lo stesso datore di lavoro, secondo quanto emerge dai dati.
Tra i giovani europei che hanno partecipato all'indagine, un'ampia maggioranza (76%) è sostanzialmente d'accordo sul fatto di aver appreso cose utili dal punto di vista professionale durante il tirocinio. Il 58% degli intervistati ha inoltre affermato che il promotore del tirocinio, o un'altra organizzazione coinvolta, li ha sostenuti nella ricerca di un lavoro.
L'importanza di questo apprendimento e di tale sostegno è evidente se si considera che la stragrande maggioranza dei giovani europei risultava occupata (68%) o stava proseguendo gli studi (18%) sei mesi dopo l'ultimo tirocinio, mentre solo il 6% era disoccupato.
Più in dettaglio:
-il 39% degli intervistati ha continuato a lavorare per lo stesso datore di lavoro, con un contratto a tempo determinato o a tempo indeterminato;
-il 26% ha trovato un lavoro presso un altro datore di lavoro (a tempo determinato o indeterminato); e
-il 4% è diventato lavoratore autonomo.
Per ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_23_2484 

Guida Erasmus+ 2023: pubblicata in aprile la versione 3 in inglese
Il 4 aprile 2023 è stata pubblicata la versione 3 in inglese del Programma Erasmus+.
La Guida al Programma è parte integrante dell’Invito annuale a presentare proposte ed è indispensabile per capire il Programma e presentare la candidatura.
Contiene informazioni su: priorità del Programma, azioni finanziate, indicazioni dettagliate su come partecipare e come candidare un progetto. In caso di conflitto di interpretazioni tra versioni in lingue diverse, fa fede il testo in lingua inglese.
Per ulteriori informazioni:
https://erasmus-plus.ec.europa.eu/it/erasmus-programme-guide

Atlante delle migrazioni: facile accesso a fatti e cifre sulla migrazione
Il Knowledge Centre on Migration and Demography pubblica una nuova edizione dell'Atlante delle migrazioni, uno strumento interattivo online che contiene gli ultimi dati disponibili sulla migrazione nei 27 Stati membri dell'UE e in 171 Paesi e territori non UE. Ogni anno viene pubblicata una nuova edizione.
L'Atlante raccoglie in un unico database dati armonizzati e validati provenienti da fonti ufficiali internazionali, tra cui Eurostat, e li presenta con visualizzazioni interattive.
In questa edizione, una sezione dedicata agli spostamenti dall'Ucraina mostra l'impatto dell'aggressione russa sui movimenti migratori verso l'UE e illustra la presenza di migranti ucraini nell'UE nell'ultimo decennio. I dati sono illustrati in visualizzazioni interattive che comprendono grafici, diagrammi e mappe, accompagnati da brevi sintesi introduttive.
Oltre allo strumento online, che fornisce dati costantemente aggiornati, l'Atlante è disponibile anche in versione cartacea.
Per ulteriori informazioni:
https://joint-research-centre.ec.europa.eu/jrc-news/new-edition-atlas-migration-easy-access-migration-facts-and-figures-2023-03-31_en

Revisione di Erasmus+ 2021-2022 Istruzione superiore – Mobilità degli studenti e del personale
Il nuovo periodo di programmazione Erasmus+ è iniziato nel 2021 e durerà fino al 2027. Mentre il precedente periodo di programmazione Erasmus+ (2014-2021) è stato duramente colpito dalle restrizioni imposte dalla COVID-19 alla mobilità degli studenti, l'abolizione di queste ha dato ulteriore slancio al nuovo periodo. Il programma è stato concepito come "un'evoluzione piuttosto che una rivoluzione" rispetto ai suoi predecessori, ma introduce comunque importanti cambiamenti e novità, come una maggiore attenzione a diverse priorità orizzontali quali l'inclusione, la sostenibilità e la digitalizzazione.
Come si comporta il nuovo programma? Come sono state accolte le sue novità? Quali miglioramenti dovrebbero essere presi in considerazione? L'Erasmus Student Network (ESN), l'Unione Europea degli Studenti (ESU) e la Fondazione Universitaria Europea (EUF) hanno unito le forze per trovare risposte a queste domande dal punto di vista degli studenti e degli Istituti di Istruzione Superiore (IIS). L'obiettivo è sostenere la Commissione europea, il Parlamento europeo e tutte le parti interessate nei preparativi per la revisione intermedia di Erasmus+ attraverso una discussione aperta e costruttiva su come realizzare al meglio il pieno potenziale del programma.
Per ulteriori informazioni:
https://www.esn.org/sites/default/files/news/erasmusreview2021_2022.pdf 

Finanziamenti

UNYDP: selezioni per diventare UN Youth Delegate dell’Italia alle Nazioni Unite
La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI-UNA ITALY), in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e con il patrocinio del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, organizza la nuova edizione dello “United Nations Youth Delegate Programme in Italia”.
A tal fine saranno selezionati una giovane ed un giovane che ricopriranno il ruolo di UN Youth Delegate dell’Italia alle Nazioni Unite. L’incarico avrà durata annuale da settembre 2023 a settembre 2024.
Requisiti richiesti:
-avere un’età compresa tra i 20 e i 27 anni;
-possedere la cittadinanza italiana;
-frequentare un percorso universitario o aver completato un percorso di studi universitario;
-saper utilizzare i social media e altri strumenti di comunicazione digitale;
-essere dotati di intraprendenza e passione per l’impegno civico, le Nazioni Unite e le questioni giovanili.
La/Il candidata/o deve avere un’eccellente conoscenza sia orale, sia scritta della lingua italiana e della lingua inglese. La conoscenza di ogni altra lingua ufficiale delle Nazioni Unite costituirà criterio preferenziale.
Scadenza: 5 giugno 2023.
Per ulteriori informazioni:
https://agenziagiovani.it/wp-content/uploads/2023/04/UNYDP-Italy-Bando2023-2024.pdf

DepicT! 2023
Concorso Internazionale per cortometraggi che offre a giovani registi di tutto il mondo l'opportunità di dimostrare il proprio talento durante l'Encounters Short Film & Animation Festival, avere l'opportunità di vincere fino a 2500 euro, acquisire visibilità nel settore ed altri esclusivi premi.
Depict è aperto a cortometraggi di tutte le tecniche di produzione, compresi animazione, documentari, fiction, film sperimentali o d'artista e lavori ibridi. NON si accettano pubblicità.
I cortometraggi devono avere una durata massima di 90 secondi e devono essere stati completati dopo il gennaio 2022.
Se la lingua originale non è l'inglese, il film deve comprendere sottotitoli o un testo in inglese.
Ciascun candidato può presentare fino a 3 lavori.
Scadenza: 12 giugno 2023, h. 17.00.
Per ulteriori informazioni:
https://filmfreeway.com/Depict 

Premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo 2023
Il 3 maggio, Giornata mondiale della libertà di stampa, il Parlamento europeo ha pubblicato il bando per la presentazione delle proposte per il Premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo.
Il premio è un riconoscimento annuale per il giornalismo d'eccellenza che promuove e difende i principi e i valori fondamentali dell'Unione europea, quali dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, Stato di diritto e diritti umani.
Possono partecipare giornalisti o team di giornalisti di qualsiasi nazionalità, presentando inchieste approfondite pubblicate o trasmesse da mezzi di comunicazione con sede in uno dei 27 Stati membri dell'Unione. Lo scopo è di sostenere e mettere in risalto l’importanza del giornalismo professionistico per la salvaguardia della libertà e dell’uguaglianza.
Il vincitore verrà scelto da una giuria indipendente, composta da rappresentanti della stampa e della società civile dei 27 paesi dell'UE e da rappresentanti delle principali associazioni dei giornalisti europee. La cerimonia di premiazione si terrà, come ogni anno, intorno al 16 ottobre, anniversario dell'omicidio di Daphne Caruana Galizia.
Il premio, e i 20.000 euro assegnati al vincitore, dimostrano il sostegno del Parlamento nei confronti del giornalismo investigativo e l'importanza di una stampa libera.
Scadenza: 31 luglio 2023 (CEST).
Per ulteriori informazioni:
https://daphnejournalismprize.eu/

Laboratorio Invitalia per l'Imprenditorialità: rivolto a studenti under 30
L’iniziativa "Laboratorio Invitalia per l'Imprenditorialità", promossa da Invitalia in collaborazione con l’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA), ha l’obiettivo di far emergere le migliori idee innovative d’impresa. Il Laboratorio è rivolto agli studenti e studentesse di tutti i corsi di laurea, triennali e magistrali, delle Università italiane, che non abbiano compiuto i 30 anni d’età entro la data del 31/12/2022.
I partecipanti dovranno organizzarsi in team composti da un minimo di 3 fino a un massimo di 5 persone e si potrà aderire ad un unico team. Ogni team dovrà indicare un referente e potrà avvalersi del supporto dei Tutor universitari individuati da AIDEA. Sono ammessi e incoraggiati team misti, composti da studenti di Università, corsi o sedi diverse. Ogni team può partecipare con un’unica proposta.
L’idea progettuale deve riguardare la Digital Economy e quindi avere l’obiettivo di contribuire a uno o più dei seguenti aspetti:
- Favorire la trasformazione digitale delle attività produttive e dei servizi
- Promuovere l’impiego dell’Intelligenza Artificiale (IA)
- Favorire la protezione degli utenti e ridurre i rischi
- Contribuire allo sviluppo delle Smart Cities - Fornire strumenti digitali per i servizi pubblici, la salute e l’istruzione
- Favorire il lavoro e l’inclusione sociale
- Ridurre il consumo energetico, la produzione di scarti e l’inquinamento
La sfida che gli studenti dovranno affrontare è articolata in due fasi:
-entro le ore 12:00 dell’8 giugno 2023 i partecipanti, organizzati in team, dovranno presentare la propria proposta di impresa nella Digital Economy;
-le migliori 5 proposte parteciperanno gratuitamente ad una Masterclass e si confronteranno in un evento conclusivo dal quale emergerà il team vincitore dell’edizione 2023.
I team finalisti riceveranno l’opportunità di fare una esperienza presso un incubatore/acceleratore nazionale per incontrare startupper e imprenditori. Inoltre, Invitalia metterà a disposizione i propri servizi di accompagnamento alla presentazione della domanda per i suoi incentivi.
Per ulteriori informazioni:
https://www.laboratorioimprenditorialita.it/sp/regolamento.3sp

Youth4regions per aspiranti giornalisti: aperte le candidature!
Il 10 aprile sono state aperte le candidature per il programma Youth4regions 2023, il programma della Commissione europea che aiuta studenti di giornalismo e giovani giornalisti a scoprire cosa sta facendo l'UE nella loro regione.
Il programma offre la possibilità di ricevere una formazione sul giornalismo e sulla politica regionale dell'UE, avere un tutoraggio da parte di giornalisti affermati del proprio paese e lavorare fianco a fianco con giornalisti rinomati durante la settimana delle regioni dell'UE.
Tre le categorie in cui presentare la propria candidatura: generale, fotogiornalismo e video giornalismo.
Tutti i 37 candidati selezionati saranno invitati a Bruxelles per partecipare al programma Youth4Regions durante la settimana delle regioni dell'UE, dal 7 al 13 ottobre 2023, per il quale la Commissione europea coprirà viaggio e alloggio.
Al termine del programma i partecipanti entrano a far parte della rete Youth4Regions Alumni.
Il modulo di candidatura e le condizioni di partecipazione sono disponibili sulla pagina web del programma.
Scadenza: 10 luglio 2023.
Per ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/regional_policy/policy/communication/partnership-with-media/youth4regions_en

Invito ai volontari per la Task Force Comunicazione del progetto EU inFORM- Young Voters
Siete appassionati di comunicazione e interessati a fare la differenza nelle prossime elezioni europee?
La rete europea Eryica ha lanciato una call per trovare 3-5 giovani volontari da inserire nella sua task force per la comunicazione del progetto EU inFORM- Young Voters, mirato ad aumentare la partecipazione informata dei giovani elettori alle prossime elezioni europee. In qualità di membri della task force, si svolgerà un ruolo cruciale nella co-creazione dei materiali del progetto e si porterà il punto di vista dei giovani nel processo creativo del progetto.
Per poter accedere a questa opportunità, il 2024 deve essere il primo anno in cui si ha il diritto di voto alle elezioni europee. È inoltre necessario un forte interesse per la comunicazione e l'Unione europea. Non è necessario avere alcuna esperienza precedente: sono benvenute persone di ogni provenienza, che verranno supportate lungo il percorso.
Scadenza: 21 maggio 2023.
Per ulteriori informazioni:
https://www.eryica.org/news/euinform-comms-taskforce

Premio Energheia 2023
Sono online i bandi per partecipare al Premio Energheia 2023, dedicato a racconti, fumetti e soggetti cinematografici.
L’edizione di quest’anno si articola in diverse sezioni:
-Premio letterario Energheia per racconti brevi, per un massimo di 15 pagine;
-Premio I brevissimi “Domenico Bia” per un massimo di 2 pagine, spazi inclusi, rivolto a tutti, senza distinzione di età, sul tema: ”Nero“;
-Premio Energheia Cinema, un soggetto per un cortometraggio, per un massimo di 2 pagine, spazi inclusi, rivolto a tutti, senza distinzione di età e a tema libero.
Il premio letterario Energheia si articola a sua volta in due sezioni per quanto riguarda l’età dei partecipanti, sono dunque previste due fasce d’età: una per i giovani dai 15 ai 21 anni e l’altra per i partecipanti dai 22 anni in su.
Per quanto riguarda le altre due sezioni, non c’è limite di età per i partecipanti ed è rivolto a tutti.
I primi tre racconti saranno pubblicati e premiati, mentre i primi dieci saranno pubblicati sul sito dell’Associazione. Inoltre, il racconto vincitore della sezione riguardante il cinema diventerà un cortometraggio.
Scadenza: 7 giugno 2023.
Per ulteriori informazioni:
https://www.energheia.org/wp-content/uploads/2022/10/locandina-bando-2023.pdf

Bando UNESCO per far parte delle Learning Cities
E’ aperto il bando 2023 (biennale) per entrare a far parte del Global Network of Learning Cities dell’UNESCO (294 città in 76 Paesi), la rete mondiale che riunisce le città impegnate nella promozione dell’apprendimento permanente.
La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO potrà sottoporre all’UNESCO Institute for Lifelong Learning fino ad un massimo di tre candidature a Learning City.
L'apprendimento permanente e l'idea della società conoscitiva hanno un ruolo vitale da svolgere nella fase di transizione della nostra generazione verso società veramente sostenibili.
L'idea di “imparare per tutta la vita” è una caratteristica essenziale di sopravvivenza dell'umanità ed è profondamente radicata in tutte le culture.
Gli obiettivi della Global network of learning cities sono:
• promuovere l'apprendimento dalla scuola di base agli studi universitari;
• rivitalizzare l'apprendimento nelle famiglie e nelle comunità;
• facilitare l'apprendimento nei luoghi di lavoro;
• estendere l'uso delle moderne tecnologie per l'apprendimento;
• migliorare la qualità e favorire l'eccellenza nell'apprendimento;
• coltivare una cultura dell'apprendimento per tutta la vita.
Le candidature italiane dovranno essere presentate alla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO entro il 31 maggio 2023 utilizzando l’apposito modulo di candidatura.
Per ulteriori informazioni:
https://www.unesco.it/it/TemiInEvidenza/Detail/92

Residenze GRIN S+T+ARTS sulla transizione digitale ed ecologica in Europa
Il GRIN è alla ricerca di artisti che esplorino lo sviluppo di soluzioni in grado di affrontare la transizione digitale ed ecologica in Europa.
Le residenze affrontano i seguenti temi principali:
-Infrastrutture verdi e blu
-Soluzioni circolari
-Neutralità climatica
-Benessere e vita sostenibile
L'obiettivo delle residenze è quello di produrre un esperimento guidato dall'arte per stimolare l'adozione di tecnologie digitali, da parte di cittadini e aziende dell'UE, per affrontare le sfide sociali, commerciali e di sostenibilità.
Le residenze GRIN saranno ospitate in sei diverse regioni d'Europa, affrontando sfide sia locali che europee. Il programma offre un'opportunità unica agli artisti di collaborare con i maggiori esperti di scienza e tecnologia, sviluppando soluzioni innovative per una vita sostenibile in Europa e oltre. Le residenze saranno ospitate da partner locali che forniranno consulenza e tutoraggio agli artisti selezionati.
Il risultato finale sarà un'opera d'arte sotto forma di dimostrazione artistica, ad esempio una performance, un video, una scultura, un'esperienza immersiva, beni artistici digitali.
Saranno selezionati 12 artisti per residenze di sei mesi. Il finanziamento per artista è di 40.000 euro.
Scadenza: 26 giugno 2023.
Per ulteriori informazioni:
https://starts.eu/opportunities/open-call-for-artists-grin-s-t-arts-resdiency/ 

Eventi

11 maggio: webinar sul Modello europeo di apprendimento v.3
La Commissione europea lancia il Modello europeo di apprendimento v.3 (ELM v.3) e organizza un webinar l’11 maggio, h. 14:00 – 16:00.
Questo primo modello di dati multilingue per l'apprendimento rappresenta un nuovo sviluppo nel campo dello scambio di dati sulla conoscenza e sulle competenze, aprendo nuove possibilità di interoperabilità e di scambio di credenziali. Nello spirito dell'Anno europeo delle competenze, l'ELM sostiene il processo di collegamento tra le esigenze dei datori di lavoro e le aspirazioni e le competenze delle persone nel mercato del lavoro. Fornendo strumenti a sostegno del riconoscimento delle competenze, l'ELM promuove una mentalità di aggiornamento e apprendimento permanente.
Per ulteriori informazioni e la registrazione:
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/Registration_form_Webinar_launch_ELM_v3

21 giugno: Festa della Musica!
Il 21 giugno si terrà la 29ma Festa della Musica, una celebrazione della musica dal vivo destinata a valorizzare la molteplicità e la diversità delle pratiche musicali per tutti i generi di musica, coordinata dall'AIPFM - Associazione Italiana perla Promozione della Festa della Musica e dal Ministero della Cultura.
La manifestazione è aperta alla partecipazione di musicisti professionisti e amatori, solisti e gruppi, scuole, Enti Locali, istituzioni, associazioni, conservatori, scuole di musica, università, che potranno esibirsi nella propria città aderendo all'iniziativa, con le modalità indicate nel sito ufficiale.
Ad aprire la nuova stagione saranno i giovani, con le loro passioni e la loro creatività. Il sabato precedente al 21 giugno, da quest’anno e negli anni a venire l’appuntamento con loro sarà nella città Capitale della Cultura.
La Festa della Musica si è confermata un’occasione speciale anche per parlare di cultura e identità europea, e dei tanti strumenti messi in campo dalla Commissione europea a sostegno del comparto culturale e creativo. Tra questi, il nuovo programma Europa creativa, con 2,4 miliardi di euro per il periodo 2021-2027, e la nuova iniziativa Music Moves Europe, la musica muove l’Europa, con azioni volte a promuovere la sostenibilità, la diversità e la competitività dell’ecosistema musicale europeo.
Per ulteriori informazioni:
https://www.festadellamusica.beniculturali.it/index.php

EURES Job Days
Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.
Per ulteriori informazioni:
https://www.europeanjobdays.eu/en

Dialoghi dei cittadini
I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce.
Per ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/info/events_it

SaltoYouth: Calendario di formazione
Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, le organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.
Per ulteriori informazioni:
https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/


Copyright Eurodesk 2023
E’ consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.
www.eurodesk.it

 

Immagini: