» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > "Unife Orienta Magistrale. Il 18 maggio una giornata online per conoscere le Lauree Magistrali di Unife"

Formazione

"Unife Orienta Magistrale. Il 18 maggio una giornata online per conoscere le Lauree Magistrali di Unife"

11-05-2023

Unife Orienta Magistrale

Il 18 maggio una giornata online per conoscere le Lauree Magistrali di Unife 

Per orientare verso una scelta consapevole studentesse e studenti che, dopo il conseguimento della laurea triennale, decidono di proseguire e perfezionare i propri studi e aprirsi la strada per il futuro nel mondo del lavoro, l’Università di Ferrara organizza il 18 maggio una giornata di orientamento online interamente dedicata alle Lauree Magistrali.

L’appuntamento è con Unife Orienta Magistrale, iniziativa online che prevede brevi presentazioni degli obiettivi formativi, della struttura didattica e degli sbocchi professionali di ciascun corso di studio.

Inoltre le/i partecipanti avranno la possibilità di interagire in diretta con docenti e manager didattici e chiarire in tempo reale ogni dubbio.

Nel corso dell’evento è possibile avere informazioni su più lauree e partecipare a più presentazioni iscrivendosi anche alle attività previste nel pomeriggio.

Sono 24 le Lauree Magistrali dell’Università di Ferrara che afferiscono ai tredici Dipartimenti e alla Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione, di cui 2 con didattica in lingua inglese. Ad arricchire quest’anno l’offerta formativa anche i nuovi corsi in "Intelligenza artificiale, data science e big data" "Filologie e letterature medievali e moderne".

“Il nostro Ateneo ha adottato un’attenta politica di orientamento per aiutare le proprie studentesse e i propri studenti a compiere una scelta consapevole e ragionata del proprio percorso di studio, indirizzata sia alle giovani e ai giovani che per la prima volta si approcciano al mondo universitario, sia a chi decide di proseguire i propri studi scegliendo una laurea magistrale in cui specializzarsi – afferma la Rettrice Laura Ramaciotti -. La nostra offerta formativa magistrale è di elevato profilo e permette un’immediata spendibilità dei titoli nel mondo del lavoro. I nostri percorsi formativi riflettono infatti non solo un’elevata qualità della didattica, ma anche i bisogni dei territori e delle imprese e ci consentono di innalzare l’occupabilità delle nostre giovane laureate e dei nostri giovani laureati, come sottolineano i dati che ogni anno emergono dalle indagini condotte da Almalaurea”.

“Unife Orienta magistrale è un evento ormai consolidato che l'Ufficio Orientamento in ingresso organizza ogni anno per promuovere l'offerta formativa magistrale del nostro Ateneo – spiega il Professor Andrea Gatti, Delegato alle attività inerenti all’Orientamento in Entrata e in Uscita -. È un appuntamento di presentazione e informazione che abbiamo scelto di organizzare nella modalità online proprio per aprire le porte dei nostri corsi non solo a studentesse e studenti già iscritte/i all'Università di Ferrara, ma anche a quelle/i di tutto il territorio nazionale. Il riscontro negli scorsi anni è sempre stato positivo, e confidiamo che l'iniziativa possa rispondere anche quest'anno in modo efficace e dinamico alle richieste di indicazioni e chiarimenti delle partecipanti e dei partecipanti”.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi è possibile consultare nel sito unife.it la notizia e la pagina web dedicate all’evento.

 Pagina web dedicata all'evento: 
https://www.unife.it/it/iscriviti/scegliere/uom

Immagini: