» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Panel di cittadini: 21 raccomandazioni per espandere la mobilità per l'apprendimento per tutti

Estero

Panel di cittadini: 21 raccomandazioni per espandere la mobilità per l'apprendimento per tutti

18-05-2023

Panel di cittadini: 21 raccomandazioni per espandere la mobilità per l'apprendimento per tutti

Durante i tre fine settimana di marzo e aprile, 150 cittadini provenienti da tutti i 27 Paesi dell'UE hanno presentato 21 raccomandazioni per migliorare l'accessibilità e la consapevolezza della mobilità per l'apprendimento in Europa.

Dal 28 al 30 aprile, la Commissione ha riunito a Bruxelles un gruppo di cittadini per la terza e ultima sessione di deliberazioni su come ampliare le opportunità di apprendimento all'estero per tutti. Le idee proposte dai cittadini si sono trasformate in raccomandazioni concrete volte a facilitare la mobilità di studenti, educatori e personale da un Paese all'altro.

I partecipanti hanno indicato le principali aree di miglioramento e le soluzioni prioritarie per aumentare l'accesso e la partecipazione alle esperienze di apprendimento all'estero, indipendentemente dall'età e dal settore educativo, dall'istruzione scolastica all'istruzione e formazione professionale, nonché all'istruzione superiore, all'apprendimento degli adulti e ai contesti di apprendimento non formale.

Le raccomandazioni confluiranno nella proposta della Commissione per una raccomandazione del Consiglio, prevista per il 2023 e serviranno un quadro di riferimento per la Commissione per affrontare gli incentivi e gli ostacoli alla mobilità per l'apprendimento.

Per ulteriori informazioni:
https://erasmus-plus.ec.europa.eu/news/citizens-panel-21-recommendations-to-expand-learning-mobility-for-all

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it