» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Feel it out! Scambio giovanile per minorenni

Estero

Feel it out! Scambio giovanile per minorenni

18-05-2023

Vuoi condividere la tua storia, le tue aspirazioni ed esperienze con giovani da altri Paesi? Vuoi conoscere le loro storie e fare amicizia in posto nuovo lontano da casa? Partecipa allo scambio interculturale Feel it out!

Lo Scambio giovanile per minorenni Feel it out! è organizzato dal partner ungherese di Lunaria MOPKA (Támaszpont Public Foundation of Mental Health, Education and Prevention) è si terrà a Veresegyhazvicino Budapest dal 8 al 16 luglio 2023.

Durante lo Scambio giovanile avrai modo di conoscere persone di altre culture in uno spazio sicuro, imparando a convivere con un gruppo di giovani di culture e con background differenti. Costruirai insieme all'Associazione uno spazio in cui sentirti liberə di esprimere le tue emozioni attraverso l’arte, lo storytelling i giochi di gruppo, dibatti sulle emozioni e tante altre attività di educazione non formale.

Il tema della salute mentale, con un focus sul sostegno morale e l’accettazione della diversità, saranno il centro intorno a cui si svilupperà il progetto.
Durante lo scambio infatti verranno proposte attività di educazione non formale per favorire l’apprendimento, attraverso un approccio “learning by doing”. Lo scopo è quello di aiutare i giovani a riconoscere le proprie emozioni e prendere maggiore consapevolezza di sé stessi, imparando a stare bene all’interno di un gruppo, nella società ed individualmente.

Per maggiori informazioni sul progetto, leggi la project description.

Quando e per chi?
Lo scambio giovanile si terrà dal 8 al 16 luglio 2023 a Veresegyhaz, vicino Budapest, ed è aperto alla partecipazione di 5 giovani minorenni tra 14 e 25 anni con partenza dall’Italia ed 1 group leader disponibile, motivati a prendere parte ad un’esperienza davvero unica!

Un progetto Erasmus+
Feel it out! è un progetto finanziato dal programma europeo Erasmus+, per cui le spese di vitto e alloggio sono coperte e i costi dei biglietti che verranno anticipati verranno rimborsati, fino ad un massimo di 275 euro (oppure fino ad un massimo di 320 euro a chi sceglie di viaggiare sostenibilmente usando solamente autobus o treni)

Per iscriversi e partecipare
Per iscriversi allo Scambio compila l’Application Form entro il 22 maggio 2023. L’esito della selezione sarà comunicato al più presto dopo la data di scadenza per inviare le candidature.

Ai/alle partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere la Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione nei prossimi 12 mesi.

Per informazioni scrivi ai profili social di Facebook e Instagram di Lunaria, o alla mail scambi@lunaria.org!

Immagini: