» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > 3 MAGGIO 2023 | ​L’Istituto Bachelet accoglie i concerti degli studenti del Conservatorio: la musica protagonista all’Auditorium Santa Monica

Tempo libero

3 MAGGIO 2023 | ​L’Istituto Bachelet accoglie i concerti degli studenti del Conservatorio: la musica protagonista all’Auditorium Santa Monica

22-05-2023

L’Istituto Bachelet accoglie i concerti degli studenti del Conservatorio:

la musica protagonista all’Auditorium Santa Monica

 

Domani martedì 23 maggio alle 17.00 e, fino al 13 giugno per otto appuntamenti, l’auditorium Santa Monica in Via Mons. Bovelli ospiterà i concerti degli studenti del Conservatorio di Ferrara, grazie ad una nuova ed importante collaborazione con l’Istituto Tecnico Vittorio Bachelet

FERRARA | Come ogni anno, nei mesi di maggio e giugno, il Conservatorio di Ferrara presenta alla sua città il risultato dei percorsi formativi delle proprie classi di studio, attraverso una rassegna di concerti degli  studenti di tutti i corsi attivati presso l’Istituzione.

Tradizionalmente  questi eventi rappresentano un’occasione per le famiglie di condivisione dei risultati ottenuti, ma anche momenti di interesse per il pubblico di Ferrara, grazie alla collaborazione con alcuni luoghi della città che ospitano i concerti. Anche quest’anno  si rinnova l’ospitalità della Pinacoteca Nazionale a Palazzo dei Diamanti e del Museo di Casa Romei, mentre nuova ed importante è la collaborazione con l’Istituto Tecnico Vittorio Bachelet, che ospita nel proprio Auditorium di Santa Monica in via Mons. R. Bovelli  7/13 otto concerti a partire dal 23 maggio fino al 13 giugno.

"Tutti noi docenti viviamo questo periodo dell'anno con estrema attesa e trepidazione, commenta la direttrice del Conservatorio prof.ssa Annamaria Maggese, perché non solo  è occasione di nostri stessi ricordi di tigli odorosi, ma soprattutto  è momento in cui il nostro lavoro si specchia e si fa osservare in tutta la sua interezza:  analisi ed autoanalisi, preziosissime e sempre rinnovate, festa gioiosa che prelude e prepara agli esami. Colgo l'occasione per ringraziare  la dirigente dell'I.T.C. Bachelet, prof.ssa Emilia Dimitri, che  ha accolto le nostre proposte con fiducia e vivo interesse.  Questa nuova collaborazione rappresenta per noi una grande opportunità per creare sinergia con le istituzioni scolastiche che al loro interno sensibilizzano i giovani e creano occasioni di incontro e condivisione grazie alla musica. Portare le note dei nostri studenti in questi luoghi è molto importante per il futuro del sistema formativo”

I concerti che si svolgono all’auditorium Santa Monica sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Questa settimana  si svolgerà il concerto degli studenti delle classi di fagotto e oboe delle prof.sse Chiara Santi e Vanja Gentile  martedì 23 maggio alle 17.00, mentre sabato 27 maggio alle 15.00 sarà la volta della classe di viola del prof. Achille Galassi.

Il programma dettagliato dei concerti degli studenti è disponibile sul sito del Conservatorio www.consfe.it. Le modalità di ingresso variano in base al luogo dell’evento. 

Immagini: