» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > 26 maggio - L'innominabile. Dalla 'guerra giusta' alle 'missioni di pace'

Tempo libero

26 maggio - L'innominabile. Dalla 'guerra giusta' alle 'missioni di pace'

23-05-2023

 venerdì 26 maggio, alle ore 17, in biblioteca Ariostea per l'ultimo appuntamento del ciclo "Anatomia della pace" prima della pausa estiva.


L'innominabile. Dalla 'guerra giusta' alle 'missioni di pace'

Conferenza di Pierre Dalla Vigna (Docente di Estetica presso l'Università dell'Insubria di Varese-Como e fondatore di Mimesis Edizioni).
Introduce Filippo Domenicali (Insegnante - Istituto Gramsci Ferrara).

Il termine “guerra” è diventato indicibile. Al suo posto, il vocabolario politico delle cancellerie delle principali superpotenze mondiali ha elaborato eufemismi di ogni sorta, che spesso utilizzano la parola “pace”: operazioni di mantenimento della pace; azioni di sicurezza internazionale; azioni di contrasto al terrorismo; interventi umanitari; missioni di assistenza; operazioni di stabilizzazione; supporto alla difesa internazionale; azioni di contenimento; operazioni di salvaguardia della democrazia; missioni di pace, ecc.
Anche il conflitto che da oltre un anno insanguina l’Ucraina è stato chiamato dalla Russia “Operazione militare speciale”.
Il rifiuto di utilizzare il concetto appropriato non è certo corrispondente al declino del suo utilizzo reale, visto che il mondo intero vive in uno stato di guerra permanente, con oltre quaranta guerre locali latenti o conclamate.
Il presente intervento cerca di comprendere i motivi di questa sorta di pudore politico che si manifesta come ideologia della pace e della bontà, attribuendo agli avversari, sempre “altri”, l’attitudine malvagia alla guerra e alla violenza.
Evento organizzato da Istituto Gramsci Ferrara in collaborazione con ISCO Ferrara, Biblioteca Ariostea, RUniPace, con il patrocinio di Comune di Ferrara e Unife.

Immagini: