» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > MEIS e Comunità Ebraica in fiore, le iniziative per la festa di Shavuot

Tempo libero

MEIS e Comunità Ebraica in fiore, le iniziative per la festa di Shavuot

24-05-2023

Oggi, giovedì 25 maggio, in occasione della festa ebraica di Shavuot, la Comunità Ebraica di Ferrara grazie alla collaborazione con il MEIS apre le sue porte alla cittadinanza per far visitare la sinagoga di via Mazzini ornata di fiori, nel segno della tradizione più rappresentativa di questa celebrazione. L'ingresso in sinagoga è previsto dalle 10 alle 15 ed è gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a eventi.meis@coopculture.it o chiamando al numero 3425476621 (attivi dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18).

L’iniziativa prosegue al MEIS (via Piangipane 81, Ferrara) fino a domenica 28 maggio con numerose attività. Le decorazioni floreali sono a cura di Wildflowers Lab.

Shavuot, che cade sette settimane dopo Pesach, la Pasqua ebraica, ricorda il momento in cui gli ebrei ricevettero la Torah sul monte Sinai, ma è anche conosciuta come la festa delle primizie, poiché in questa circostanza, ai tempi del Santuario di Gerusalemme, si presentava la prima offerta farinacea proveniente dal nuovo raccolto.

Tante sono le prelibate ricette che si servono in questi giorni gioiosi e numerosi gli usi custoditi da generazioni. Tra tutti spicca quello di addobbare con decorazioni floreali le sinagoghe, in ricordo dell’intenso profumo che si diffuse miracolosamente quando venne donata la Torah.

Da giovedì 25 a domenica 28 maggio, i fiori incorniciano anche l’ingresso del MEIS e l'Aron ha-Qodesh della Comunità Ebraica di Vercelli, il prezioso armadio sacro del XVII secolo, ospitato nella mostra "Case di vita. Sinagoghe e cimiteri" curata da Andrea Morpurgo e Amedeo Spagnoletto.

Inoltre, ogni visitatore del museo riceverà in omaggio una gift card per poter acquistare con uno sconto speciale i coloratissimi fiori locali e di stagione presso il laboratorio floreale Wildflowers Lab (via Boccacanale di Santo Stefano, 16, Ferrara).

Le attività terminano al MEIS domenica 28 maggio alle 15.30 con il laboratorio per famiglie "Tanti fiori per Shavuot" per i bambini dai 6 agli 11 anni.

Dopo un giro in mostra, si costruiranno insieme delle coloratissime ghirlande di fiori di carta e verranno raccontate la storia e le tradizioni di Shavuot. Il costo è di 8 euro a bambino (l'adulto accompagnatore entra gratuitamente) e prevede l'ingresso in mostra e la merenda. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a eventi.meis@coopculture.it o chiamando al numero 3425476621 (attivi dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18).

 

(Nella foto il Direttore del MEIS Amedeo Spagnoletto e il Presidente della Comunità Ebraica di Ferrara Fortunato Arbib)

Immagini: