» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > EYE2023 online: partecipa al futuro dell'UE

Estero

EYE2023 online: partecipa al futuro dell'UE

25-05-2023

EYE2023 online: partecipa al futuro dell'UE

Il 9 e 10 giugno, migliaia di giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni provenienti da tutta l'UE si riuniranno al Parlamento europeo di Strasburgo per l'Evento europeo dei giovani (EYE) per discutere e condividere idee su come plasmare il futuro dell'Europa. Insieme a esperti, attivisti, creatori di contenuti e decisori, i giovani avranno l'opportunità di interagire, scambiare opinioni e ispirarsi proprio nel cuore della democrazia europea.

La quinta edizione dell'evento EYE2023 sarà caratterizzata da attività di persona e ibride a Strasburgo. Sono previste circa 200 attività, tra cui dibattiti, discussioni, opportunità di networking, spettacoli artistici, sport e laboratori interattivi. Alcune delle attività sono organizzate in collaborazione con altre istituzioni, organizzazioni internazionali, società civile e organizzazioni giovanili.

Per consultare il programma completo dell'evento, vedere qui. 

Se non potrete partecipare di persona a Strasburgo, avrete la possibilità di partecipare online: iscrivendovi alla comunità online di EYE2023, potrete seguire le attività nell'aula plenaria del Parlamento e porre domande. Partecipate ai workshop e ai panel sulle competenze, sui diritti, sui lavori verdi, digitali e ibridi il 9 giugno. Consultate il programma online per tutti gli eventi del 10 giugno, quando i temi trattati spazieranno dalle questioni sociali ai preparativi per le elezioni europee del 2024.

È possibile seguire gli eventi in diretta su Facebook e sul centro multimediale del Parlamento. Saranno disponibili nella maggior parte delle lingue ufficiali dell'UE e nel linguaggio dei segni internazionale.

Potete anche dire la vostra sulle questioni che l'Europa sta affrontando oggi e su ciò che vi sta più a cuore. Andate sul sito youthideas.eu, esplorate e reagite alle proposte, suggerite come potrebbero essere trasformate in realtà o proponete le vostre idee.

Le idee più popolari discusse durante EYE2023 saranno pubblicate nella Relazione sulle idee dei giovani, scritta da giovani redattori e presentata agli eurodeputati durante un'audizione a Bruxelles in autunno.

Per ulteriori informazioni:
https://www.europarl.europa.eu/news/en/headlines/eu-affairs/20230201STO70803/eye2023-online-take-part-and-shape-the-future-of-the-eu

 

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: https://www.eurodesk.it/