» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Bal'danza ritorna all'Università: terza conversazione musicale

Tempo libero

Bal'danza ritorna all'Università: terza conversazione musicale

29-05-2023

Bal’danza chiude mercoledì 31 maggio alle ore 16, nell’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, Via Voltapaletto 11,  il progetto di educazione all’ascolto “Orfeo son io… Conversazioni Musicali”: sarà presentato il volume “Il suono conquistato e organizzato. La Musica secondo Luciano Chailly”, Lucca, LIM, 2022.


Gli autori, Alberto Delama, violoncellista e dottore magistrale in Musicologia e Marco Uvietta, musicologo e compositore, docente al Dipartimento di Lettere e Filosofia all’Università di Trento, converseranno con Nicola Badolato, professore associato di Musicologia e Storia della musica nell’Università di Bologna.

 

Nel libro la poliedrica personalità artistica di Chailly è trattata non solo prendendo in considerazione le sue composizioni, ma anche contestualizzandone il senso nel più ampio panorama del suo tempo e nel suo intenso impegno per la diffusione della cultura musicale.

Suddiviso in tre sezioni principali, Drammaturgia e vocalità, Prospettive e contesti, Generi opere stili, il volume si conclude con una bibliografia ragionata e un CD allegato contenente perlopiù prime incisioni di opere di Luciano Chailly.

Ne deriva il profilo articolato e accattivante di una figura di spicco del secondo Novecento, il cui approfondimento - al di là del dovuto omaggio al compositore di origini ferraresi - contribuisce significativamente alla conoscenza di un periodo storico cruciale nella storia della composizione musicale.

Immagini:

Allegati: