» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > "Rapporto Eurostat sui progressi dell'UE sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile"

Formazione

"Rapporto Eurostat sui progressi dell'UE sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile"

31-05-2023

Rapporto Eurostat sui progressi dell'UE sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile

Eurostat, l'ufficio statistico dell'Unione europea, ha pubblicato ieri "Sviluppo sostenibile nell'Unione europea - Relazione di monitoraggio sui progressi verso gli SDGs nel contesto dell'UE, edizione 2023", che fornisce una panoramica statistica dei progressi verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) nell'UE. La relazione viene pubblicata insieme al Pacchetto di primavera del Semestre europeo, al fine di aumentarne la rilevanza per le politiche e di rispettare così l'impegno assunto da questa Commissione di integrare gli SDG nel Semestre europeo.

Il rapporto mostra che negli ultimi cinque anni l'UE ha compiuto progressi verso la maggior parte degli obiettivi, in linea con le priorità della Commissione in settori politici chiave come l'European Green Deal, l' 8° Programma d'azione per l'ambiente e il Piano d'azione per il pilastro europeo dei diritti sociali. I dati mostrano che l'UE ha compiuto notevoli progressi verso molti obiettivi socio-economici, mentre si prevedono maggiori progressi in campo ambientale, man mano che gli Stati membri attuano gli ambiziosi obiettivi del Green Deal europeo.

Per la prima volta, il rapporto ha analizzato l'impatto a breve termine delle crisi attuali sugli SDG. Tra queste, la crisi energetica nel contesto della guerra della Russia contro l'Ucraina e le scosse di assestamento della pandemia. Il rapporto contiene anche un capitolo con un'analisi migliorata degli effetti di ricaduta dei consumi dell'UE sul resto del mondo.

Per ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_23_2887

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale -  E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it