» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Nuovo Biennio per la Scuola di Giornalismo di Urbino

Formazione

Nuovo Biennio per la Scuola di Giornalismo di Urbino

31-05-2023

NUOVO BIENNIO PER LA SCUOLA DI GIORNALISMO DI URBINO. PIÙ FORZA A FORME DI GIORNALISMO CONTEMPORANEO. 
FRA SOCIAL E MAINSTREAM LA FORMAZIONE PIÙ AVANZATA.

LE DOMANDE SCADONO IL 26 GIUGNO

La Scuola di giornalismo di Urbino riparte con il nuovo biennio 2023-25 profondamente rinnovata. È una delle Scuole riconosciute dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti e ammette direttamente all’esame di idoneità professionale. A chi l’ha frequentata ha sempre garantito ottime possibilità di sbocco professionale. Degli oltre 400 praticanti che hanno conseguito il titolo, dal 1990 ad oggi, almeno il 90% svolge e vive del lavoro di giornalista, spesso presso testate di rilievo nazionale.

Il biennio, che partirà a luglio, offrirà nuove opportunità soprattutto nel settore della informazione social e web. Insegneremo a utilizzare in modo professionale TikTok e Instagram, Twitter e Facebook e tutti i social più importanti senza esclusione di nessuna piattaforma, come ChatGpt e simili, utili per la professione di giornalista contemporaneo. Anche la dimensione vocale sarà nella offerta formativa come la realizzazione di podcast, per i quali il mercato dell’informazione dimostra attenzione crescente.

Tutto questo senza abbandonare la formazione ad avere competenze necessarie per svolgere un mestiere più tradizionale e mainstream. I praticanti ammessi alla Scuola di Urbino entreranno nelle nostre redazioni, dove insegnano docenti/giornalisti di esperienza e innovatori con i quali produrranno e faranno circolare (anche fuori dalla struttura della Scuola) prodotti giornalistici in diverse forme. Il DUCATO è la testata multimediale di carta, web, radio e Tv, cui si aggiungono le testate social. Siamo orgogliosi che alcuni docenti provengano dalla nostra Scuola. Alle lezioni teoriche e pratiche di aggiungono gli stages, che per chi frequenta la Scuola di Urbino sono 2, uno al termine di ogni anno di corso, di 3 mesi di durata ognuno. Sono sei mesi di lavoro nelle redazioni di importanti testate nazionali e non solo. Una ricchezza che fa si che la formazione che viene offerta, sia davvero ricca e permetta a coloro che completano il percorso di entrare nel mondo del lavoro con una ottima professionalità.

Il corso è a pagamento, anche per questo biennio, il sedicesimo nella storia dell’Istituto, sono previste borse di studio collegate al reddito e al merito.
Il testo del bando e il modulo di iscrizione sono reperibili in www.ifg.uniurb.it

Il termine di scadenza per partecipare alle selezioni è il 26 Giugno 2023.

Per informazioni: mail: segreteriaifg@uniurb.it - tel: 0722.304760 .