» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > PhD2B 2023 | 9 giugno 2023 | Skills and Talents | Bologna Fiere

Formazione

PhD2B 2023 | 9 giugno 2023 | Skills and Talents | Bologna Fiere

01-06-2023

ART-ER organizza e promuove la terza edizione di “PhD2B
Evento, in programma
venerdì 9 giugno 2023dalle 10:00 alle 13:00 all’interno della manifestazioneR2BResearch To Business
(presso BOLOGNAFIERE - Sala A56 - Sala Conferenze - Padiglione 21, Bologna)

si pone come obiettivo promuovere il dottorato innovativo come prospettiva di carriera, favorire il matching tra i dottorandi, studenti, università e le imprese emiliano-romagnole, e contribuire alla costruzione di una community regionale dei talenti del TTIP - TECHNOLOGY TRANSFER AND INNOVATION PROGRAMME promossa dal pillar Training di Ecosister dedicato a studenti, PHDs, ricercatori e docenti con un interesse specifico sulla transizione digitale ed ecologica e sulla sostenibilità. 

 - h 10-11:30 PhD2B - Il dottorato per innovare, il convegno ha lo scopo di valorizzare la figura del dottore di ricerca all’interno dell’ecosistema dell’innovazione regionale attraverso la promozione del dottorato innovativo come prospettiva di carriera. In questa cornice, il convegno a cura del MUR, UNIBO, Confindustria, CRUI, NETVAL e ART-ER costituisce una tappa importante del Roadshow per la promozione dei “Dottorati innovativi PNRR università-imprese”.


- h 11:45-12:45 PhD2B - Speed Networking, una serie di incontri brevi one-to-one tra dottorandi, studenti, università e imprese finalizzati all’empowerment, alla valorizzazione del set di competenze e all’orientamento di carriera. Agli incontri parteciperanno aziende regionali interessate a incontrare e selezionare profili con competenze avanzate, le università che hanno promosso un dottorato innovativo, e i PHD che hanno già svolto il dottorato innovativo.

La partecipazione è gratuita previa registrazione.

----------------------------------

R2B è Il Salone Internazionale della Ricerca e delle Alte Competenze - promosso dalla Regione Emilia-Romagna, organizzato da ART-ER  Attrattività Ricerca Territorio e BolognaFiere, cofinanziato dai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna, nell’Anno Europeo delle Competenze.

Da 18 anni R2B rappresenta il punto di riferimento per il sistema regionale e nazionale dell’innovazione e il luogo di incontro di istituzioni, imprese, università e innovatori per collaborare insieme. Nel tempo la manifestazione ha visto la partecipazione di esperti provenienti da istituzioni nazionali e internazionali, nonché rappresentanti di diversi settori che condividono un interesse comune per l'innovazione.

L’edizione 2023 di R2B sarà dedicata al talento e alle alte competenze come asset fondamentali per guidare lo sviluppo e l’evoluzione delle nuove tecnologie, nonché i rapidi cambiamenti che queste impongono al mondo del lavoro e a tutti gli ambiti della società. 

Sviluppare, valorizzare, attrarre e trattenere talenti per aumentare la competitività  non sono  solo i  capisaldi del Patto per il Lavoro e per il Clima, ma anche l’obiettivo della Legge regionale appena approvata dalla Giunta dell’Emilia-Romagna.

R2B - Research to Business skillsandtalents
8-9 giugno 2023  BolognaFierewww.rdueb.it