Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > 29-30 Giugno: Tutte le direzioni Summertime 2023
presenta
TUTTE LE DIREZIONI IN SUMMERTIME 2023
Giovedì 29 giugno al molo Wunderkammer (Ferrara)
MAURIZIO GERI TRIO
&
Venerdì 30 giugno al Bagno Medusa 1 (Lido degli Estensi)
SUGAR PIE & THE CANDYMEN
Questo fine settimana accoglie due appuntamenti, che passando dal fiume portano la musica fino al mare, con l’energico sound targato Tutte le Direzioni in Summertime 2023.
Giovedì 29 giugno, con Maurizio Geri Trio, per la prima volta Il Gruppo dei 10 attracca al molo Wunderkammer in darsena a Ferrara per Un fiume di musica. Si tratta di un evento nato dalla sinergia con l’AMF, la scuola di musica di Roberto Formignani, nell’ambito della rassegna Gipsy Guitar. La manifestazione è incentrata sul mondo jazz, swing e manouche ed è dedicata a Mario Maccaferri (1900-1993), originario di Cento, un eclettico musicista, liutaio, industriale che nel 1932 ha ideato per la Selmer di Parigi un modello di chitarra utilizzato da Django Reinhardt negli anni ’30.
Maurizio Geri è uno dei più importanti esponenti della chitarra manouche e del gipsy jazz italiano. Ha iniziato la sua carriera con Caterina Bueno, ha fatto parte della Banditaliana di Riccardo Tesi, ha suonato nei principali festival sia italiani che stranieri e durante la sua attività si è confrontato con colonne sonore, cinema, festival, produzioni originali e grandi collaborazioni (Daniele Sepe, Gabriele Mirabassi, Jean-Marie Carlotti, Gian Maria Testa, Ginevra Di Marco, Carlo Mazzacurati). Nel 1994 forma il Maurizio Geri Swingtet, il primo gruppo in Italia a prendere spunto dal repertorio manouche per interpretare brani originali e rivisitare compositori italiani. Con Geri alla Darsena ci saranno Francesco Greppi (chitarra) e Nicola Vernuccio (contrabbasso). All’interno della Sala Wunderkammer, in collaborazione con la Scuola di Liuteria di Pieve di Cento, ci sarà una mostra di chitarre e strumenti dedicata a Mario Maccaferri.
La rassegna del Gruppo dei 10 si sposta al mare, venerdì 30 giugno, prima tappa al mare, al Bagno Medusa 1, con l’energia esplosiva di Sugar Pie & The Candymen, il gruppo emiliano amato da Renzo Arbore e guidato da Lara Ferrari alla voce, che propone i brani del momento con il gusto e le atmosfere del jazz Anni Quaranta. Ad accompagnare Lara Ferrari sul palco saranno Jacopo Delfini alla chitarra gipsy e Renato Podestà alla chitarra elettrica, Alessandro Cassani al contrabbasso e Roberto Lupo alla batteria. Sugarpie & The Candymen nascono nel 2008, dall’incontro di cinque musicisti di Piacenza e Cremona che uniscono la loro comune passione per swing, gipsy jazz, blues, soul, pop e le armonie vocali, per dar vita ad una band: la sfida è sposare in modo originale tutti questi generi musicali.
Con gli appuntamenti al mare della rassegna Il Gruppo dei 10 aderisce al progetto “UN MARE “PERTTUTTI” di HANDIAMO!, associazione attiva da oltre trent’anni con l’obiettivo di ridurre le barriere e di sensibilizzare enti pubblici e privati verso l’accessibilità inclusiva delle spiagge, con particolare attenzione alle persone con disabilità, per un turismo che sia davvero per tutti attraverso la dotazione di diversi ausili come passerelle, sedie mare che consentano di fare il bagno e lettini che facilitino il passaggio con la carrozzina (https://www.handiamo.it/un-mare-perttutti/).
Tutti i concerti iniziano alle 21.30, e saranno preceduti dalla cena, ad eccezione delle serate del 6 luglio (aperitivo e inizio concerto alle 21) e del 29 giugno.
Tutte le info sono anche sul sito www.ilgruppodeidieci.com.
Per informazioni e prenotazioni:
Un fiume di musica - Molo Wunderkammer, via Darsena 57 (Ferrara)
Bagno Medusa 1 - Via Severino Pozzati 3, Lido degli Estensi (Ferrara) 347.6961632