Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > FORMAZIONE GRATUITA, TIROCINIO CON BORSA DI STUDIO per residenti Regione Veneto
FORMAZIONE GRATUITA, TIROCINIO CON BORSA DI STUDIO
APERTURA TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER LA PARTECIPAZIONE ALLE SELEZIONI PER L'AMMISSIONE AL PROGETTO
Work Experience di tipo specialistico:
Esperto in progettazione sostenibile del territorio
PERIODO DI REALIZZAZIONE: APRILE 2016 - APRILE 2017
POSTI DISPONIBILI: PER 10 ALLIEVI
DESTINATARI
Disoccupati anche di breve durata o inoccupati, residenti o domiciliati nella Regione Veneto, di età superiore ai 30 anni in possesso di laurea o diploma che permette l'iscrizione all'università o laurea triennale o quinquennale attinente al settore tecnico e ambientale (Perito Agrario, perito edile, Agrotecnico, Geometra, architetto, ingegnere, dottore in agraria) o esperienza di lavoro in attività attinenti a quelle svolte presso studi tecnici, di architettura, ingegneria, pianificazione.
OBIETTIVI
L'obiettivo formativo fondamentale è quello di sviluppare nei partecipanti, che sono già in possesso di competenze tecniche di settore, ulteriori competenze ad elevata specializzazione sulla progettazione dello sviluppo sostenibile del territorio. Lo scopo è quello di favorire l'inserimento lavorativo e l'occupazione dei tecnici diplomati o laureati rimasti senza occupazione a seguito della crisi dell'edilizia.
L'obiettivo principale é quello di trasmettere ai destinatari le tecniche metodologiche necessarie per un'utile e sostenibile pianificazione delle attività del territorio, teso ad evitare sprechi e rispondente ai bisogni dei fruitori del territorio individuato, impegnandosi a monitorare e a verificare l'adeguatezza della progettualità per mezzo di indicatori ambientali.
PROGRAMMA
Orientamento individuale -12h.
Attività formativa- 200h.
Tirocinio in azienda - 720/960 h.
Accompagnamento al lavoro -6h.
Action Research - 32h.
INDENNITA' DI FREQUENZA
La partecipazione al corso è gratuita. E' prevista un'indennità di frequenza di 3 euro/ora lordi per ciascuna ora di tirocinio effettuata solo se il partecipante avrà frequentato almeno il 70% dello stesso. Alla conclusione dell'attività formativa sarà rilasciato l'attestato di frequenza, previo superamento della frequenza obbligatoria del 70% di ciascun percorso di formazione e delle prove di verifica.
SEDE
L'attività formativa si svolgerà ad Este (PD).
Le attività di tirocinio si svolgeranno presso aziende locali situate nelle provincie di Padova e Rovigo, che sono Partner del progetto.
FIGURA PROFESSIONALE IN USCITA
La figura professionale dell'Esperto in gestione del territorio sostenibile si rende necessaria nel panorama multidisciplinare per poter rispondere alle attuali leggi urbanistiche, che presuppongono la conoscenza della normativa in tema di sostenibilità e l'applicazione pratica delle leggi a livello di progettazione urbanistica ed edile. Si tratta di una figura professionale che dovrà sapersi rapportare con gli altri tecnici del territorio, conoscendone il linguaggio e avendo la capacità di lavorare in team.
Al termine dell'intervento formativo i partecipanti saranno in grado di poter valutare le problematiche del territorio di studio, individuando la normativa di riferimento. I partecipanti saranno anche in grado di adottare una metodologia per la verifica di sostenibilità progettuale, valutando e comparando le reali
ricadute ambientali e paesaggistiche sui luoghi di relazione.
MODALITA' DI ISCRIZIONE E SELEZIONE
Le domande di partecipazione alla selezione, compilate su apposito modello dovranno pervenire entro il 26 Aprile 2016 a mezzo mail a info@coop-services.com, recapitate a mano o spedite a Coop.Services S.C.- Via Amedeo 49/A - 35042 Este (PD). Telefono 0429/603233. La selezione è prevista per Mercoledì 27 Aprile alle ore 9.00 presso la sede di Coop.Services.
La domanda di partecipazione è scaricabile dal sito www.coopservices.it o disponibile presso la sede di Este. Alla domanda dovrà essere allegato: curriculum vitae aggiornato, completo di foto e autorizzazione al trattamento di dati personali, copia del documento d'identità e del codice fiscale, dichiarazione di immediata disponibilità fatta al centro per l'impiego.
I candidati saranno selezionati attraverso la valutazione del curriculum, il colloquio attitudinale e prove a carattere tecnico. Sarà considerato l'ordine di arrivo delle domande di partecipazione.
Per informazioni rivolgersi a:
COOP.SERVICES Soc.Coop.
Via P. Amedeo 49/A
35042 Este (PD)
Tel. 0429-603233
www.coopservices.it - info@coop-services.com
Coop. Services s.c.
Via Principe Amedeo 49/A - 35042 Este (PD)
Tel. 0429.603233 - Fax 0429.610504